Categorie
lifeStyle

Piante grasse: come usarle per arredare casa

Le piante grasse sono un’ottima soluzione di arredo. Nell’articolo troverete alcune soluzioni economiche e facili da realizzare per rendere accogliente la casa.

Le piante grasse sono una buona soluzione di arredo. Non richiedono molte cure e arredano alla perfezione.

Le piante grasse più di tutte, sono le piante che hanno meno bisogno di cure. Per questo motivo tutti ne abbiamo almeno una in casa. Ma avete mai pensato che le piante grasse possono essere un ideale complemento d’arredo? Vediamo insieme qualche semplice soluzione.

Vasi colorati

Le piante grasse hanno una crescita molto lenta e per questo non c’è la necessità di rinvasarle tutti gli anni. Questo vi permetterà di adottare delle simpatiche soluzioni. Potrete, infatti, acquistare – o dipingere voi stessi – degli allegri e colorati vasi, che potrete posizionare sulle mensole della vostra cucina, sul davanzale della finestra o in un angolo poco sfruttato della casa. Questo può valere anche per gli altri ambienti, come corridoi o bagni.

Pareti attrezzate

Se siete amanti dell’handmade, potete realizzare delle pareti attrezzate con vecchie cassette di legno o con delle pedane e abbellire una parete del vostro terrazzo, l’ingresso di casa o un angolo della veranda. Se, invece, volete spendere qualcosa in più, esistono delle pareti attrezzate dedicate esclusivamente alla coltivazione delle piante grasse. Questo dipenderà solo dalle vostre intenzioni.

Vetro e ceramica

Una soluzione molto simpatica per le vostre piante grasse, che renderà accogliente le vostre stanze, consiste nel sostituire il classico vaso in terracotta con contenitori di vetro o di ceramica. Presso i vivai trovate soluzioni già pronte, ma che divertimento ci sarebbe? Se in casa avete vecchi bicchieri, barattoli vuoti o vecchie tazze da tè, recuperatele e date libero spazio alla vostra creatività. State solo attenti al ristagno dell’acqua. Se non è possibile effettuare il foro di uscita dell’acqua, inserite nel fondo del contenitore, tra la base e il terriccio, uno strato di pietre per permettere all’acqua di drenare senza ristagnare.

Scatole in legno

Come vi abbiamo dimostrato le piante grasse sono molto versatili, ma una soluzione che ultimamente è di tendenza, vede le piante grasse inserite in eleganti composizioni in piccoli bauli o scatole di legno. Questi contenitori si trovano facilmente nei negozi di bricolage già dipinti o pronti per essere decorati dal vostro gusto.

Può interessarti anche: Come coltivare il cactus: tecniche e consigli utili

Può interessarti anche: Piante grasse da appartamento: la top ten delle migliori

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/piante-verde-natura-foglio-pianta-3997523/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version