Categorie
lifeStyle

Piastrelle, come sbiancare le fughe

Nelle fughe delle piastrelle si annidano muffe e batteri. Oltre ad essere antiestetiche possono provocare malattie. Nell’articolo i consigli per sbiancarle.

Nelle fughe delle piastrelle si annidano muffe e batteri. Oltre ad essere antiestetiche possono provocare malattie. Nell’articolo i consigli per sbiancarle.

Le fughe delle piastre dei pavimenti, cucina e bagno, non sono mai facili da pulire e spesso si verifica l’insorgere di muffe, di cui non ci rendiamo nemmeno conto. Per evitare che le muffe possano creare problemi ed avere una perfetta igiene casalinga, vi suggeriamo dei metodi efficaci e poco costosi da praticare almeno una volta la settimana.

Aceto bianco

L’aceto bianco è tra gli strumenti più efficaci per la pulizia e disinfezione delle superfici ed è particolarmente buono per sbiancare le fughe annerite, grazie alla presenza di acidi naturali, scioglie la muffa ed elimina le macchie di umidità. Le proporzioni ottimali sono 125 ml di aceto bianco mischiato a 60 ml di acqua (tiepida). La soluzione può essere conservata in una bottiglia per diverso tempo.

Per l’utilizzo è necessario spruzzare o versare il composto sulla superficie interessata, lasciando agire per circa 15 minuti. Poi è necessario strofinare per qualche minuto e risciacquare. Se le macchie sono particolarmente difficili da togliere, si può utilizzare solo l’aceto.

Bicarbonato di sodio e acqua ossigenata

Il bicarbonato di sodio è uno dei “detergenti” ecologici più efficaci. Usato per l’igiene completa della casa, può essere efficace anche per le fughe. Il bicarbonato agisce come astringente e antimicotico, rimuovendo muffe e sporcizia. Inoltre, neutralizza i cattivi odori e i batteri.

Il bicarbonato va usato con acqua tiepida e, dopo aver creato una pasta densa, si strofina sulle superfici interessate, lasciando agire per circa 30 minuti prima di risciacquare. Se la macchia è particolarmente difficile, si possono aggiungere 60 ml di acqua ossigenata.

Succo di limone

Il succo di limone, oltre a disinfettare, lascia un buon profumo in tutto l’ambiente. L’acido citrico del limone serve a limitare la proliferazione della muffa e dei batteri. È bene utilizzare il succo di mezzo limone, 125 ml circa, aggiunto a 60 ml di acqua calda. Per applicarlo alle fughe è bene utilizzare un nebulizzatore e se necessario ripetere l’operazione più volte.

Aceto di mele

Anche l’aceto di mele ha proprietà disinfettanti e sbiancanti per l’alta concentrazione di acidi. Per questo motivo viene utilizzato anche per la pulizia dei sanitari. Per utilizzare l’aceto di mele è necessario combinarlo con la stessa quantità di acqua. Quindi per 120 ml di aceto di mele aggiungerete 120 ml di acqua e così via.

Il consiglio

Questi rimedi sono molto semplici da realizzare, sono molto efficaci e non vi costeranno molto, ma spesso le macchie possono essere particolarmente difficili da eliminare. Quindi dotatevi di uno spazzolino da denti o per la pulizia delle unghie per penetrare meglio nelle fughe.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/doccia-piastrella-bagno-interno-389273/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version