Categorie
lifeStyle

Power Yoga, cos’è e che benefici comporta?

Il Power Yoga è una declinazione più dinamica dello yoga tradizionale. Scopriamone insieme le origini, i benefici e le posizioni più ricorrenti.

Il Power Yoga è una declinazione più dinamica dello yoga tradizionale. Scopriamone insieme le origini, i benefici e le posizioni più ricorrenti.

Se siete alla ricerca di un’attività che faccia bene sia al corpo che alla mente, il Power Yoga fa al caso vostro. Si tratta di una disciplina molto più dinamica del classico yoga che apporta appunto benefici sia mentali che fisici. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Power Yoga, che cos’è?

Il Power Yoga rientra nelle discipline dell’ambito del fitness che consentono di allenare il corpo e di ristabilire i giusti ritmi psico-fisici, senza eccedere nello sforzo fisico. Si tratta di un’attività dinamica che abbina i principi e le posizioni dello yoga tradizionale agli esercizi della ginnastica moderna; dunque, oltre a offrire benefici per la mente e i muscoli, esercita anche tutti i benefici dell’allenamento cardiovascolare.

A introdurlo nel mondo del fitness è stato Bryan Kest, insegnante di yoga americano, che ha tratto ispirazione dall’Ashtanga, uno degli stili di yoga più classici. In sostanza, egli ha trasformato le posizioni dello yoga, gli Asana, in una forma di allenamento aerobico. Le sedute di Power Yoga sono molto intense in quanto si passa in modo fluido e molto velocemente da una posizione all’altra, senza però penalizzare la salute delle articolazioni.

I benefici

Il Power Yoga è molto utile per scaricare tensioni e ansie e sgombrare la mente; come il classico yoga, infatti, aiuta a rilassare. Inoltre, distende e rilassa tutte le articolazioni del corpo e aiuta a rafforzare i muscoli, in particolar modo quelli del core e gli addominali. Essendo un’attività cardiovascolare, poi, allena il cuore e la capacità respiratoria (la circolazione sanguigna aumenta e l’ossigenazione del cervello migliora) e favorisce anche il dimagrimento perchè il consumo delle calorie si incrementa. Infine, questa disciplina migliora anche equilibrio e resistenza.

A chi è adatto il Power Yoga?

Il Power Yoga può essere praticato da tutti, senza limiti di età e stato di allenamento.

Per iniziare a praticare questa disciplina sarebbe preferibile conoscere lo yoga tradizionale, tuttavia non è condizione necessaria. Chiaramente, però, rispetto ai principianti, le persone già allenate sono più avvantaggiate. Questa disciplina richiede infatti una discreta resistenza e una buona forza.

Pertanto, il Power Yoga è sconsigliato a chi soffre di problemi respiratori o risente di malattie cardiovascolari. Questa disciplina è invece adatta a chi soffre di problemi osteo-articolari, per i quali è possibile svolgere una vera e propria attività riabilitativa, supervisionata da personale esperto.

Esercizi e posizioni

Esattamente come lo yoga tradizionale, anche il Power Yoga include diversi esercizi e molte posizioni. Le lezioni sono sempre una diversa dall’altra, in quanto non ci sono sequenze fisse.

Una lezione di Power Yoga inizia sempre con dei movimenti multi-articolari, utili per riscaldare tutto il corpo, e con degli esercizi di respirazione preparatori (si allena il diaframma; si mobilitano l’addome e la cassa toracica; si ossigena il cervello per aiutarlo a raggiungere il giusto livello di concentrazione).

Terminata questa fase che dura circa 5-10 minuti, inizia l’allenamento vero e proprio che prevede l’esecuzione dinamica, veloce e fluida, senza intervalli (a ogni espirazione e inspirazione corrisponde un movimento), di diverse combinazioni di Asana. Nel Power Yoga, infatti, i passaggi tra una posizione e l’altra sono ravvicinati, al contrario di altri stili di yoga che mantengono le posizioni per 3, 4 o 5 respiri.

Di solito la posizione iniziale è il Saluto al sole, che si esegue con gambe unite e mani tese verso l’alto, schiena piegata all’indietro e anche in avanti. Tra le altre posizioni più ricorrenti: il Guerriero, il Cane e l’Albero.

Una seduta di Power Yoga ha una durata media di 50-60 minuti. Per ottenere dei benefici bisogna praticare quest’attività con regolarità, almeno 2 o 3 sedute a settimana.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/yoga-asana-posa-hatha-donna-2959226/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version