Categorie
lifeStyle

Quartz Nails, la manicure che spopola sui social

Le quartz nails (unghie effetto quarzo) stanno spopolando sui social. Ecco di cosa si tratta e come realizzare questo effetto molto particolare.

Le quartz nails (unghie effetto quarzo) stanno spopolando sui social. Ecco di cosa si tratta e come realizzare questo effetto molto particolare.

Le quartz nails, ovvero le unghie effetto quarzo, sono l’ultimo trend in fatto di manicure. Vediamo insieme cosa sono e come si realizza quest’effetto che sta spopolando sui social.

Quartz Nails, cosa sono?

Negli ultimi anni è diventata di tendenza la manicure ispirata agli elementi naturali. Dapprima è ‘scoppiato’ il trend delle galaxy nails, ispirate alla galassia e a cieli notturni pieni di stelle, poi quello delle marble nails, ossia unghie ‘effetto marmo’; adesso è la volta delle quartz nails. Si tratta di un effetto che trae ispirazione dal quarzo rosa, un minerale, spesso utilizzato per rivestire piani di cucina e bagno o anche porzioni di pareti, che si contraddistingue per la sua eleganza e brillantezza e per le venature naturali, a volte più chiare e altre più scure.

Il risultato è una manicure raffinata, semplice e sofisticata al tempo stesso, molto adatta per il giorno del matrimonio, ad esempio. L’effetto assomiglia a una superficie marmorea o al sale dell’Himalaya, utilizzato anche nell’haloterapia.

Solitamente le quartz nails sono caratterizzate da una base leggermente trasparente rosa cipria e venature bianche irregolari più o meno intense e il risultato finale ricorda un cristallo lucido, una pietra preziosa, le cui sfumature sono benefiche per l’umore e per contrastare tristezza e malinconia. Non a caso, in gemmologia, il quarzo è il minerale capace di stemperare l’ansia, ridurre nervosismo e preoccupazioni.

Le quartz nails possono essere realizzate anche su basi dai colori decisi e brillanti. In questo caso l’effetto è chiaramente più vistoso e stravagante, ma decisamente particolare.

Come realizzarle da sole?

Questa nail art non è semplice da realizzare da sole, ma nemmeno impossibile, basta fare tanta pratica.

La realizzazione delle unghie effetto quarzo prevede una serie di passaggi. Innanzitutto bisogna creare la base. Come colore potete scegliere un rosa chiaro. Per fissare lo smalto semipermanente, usate una lampada e poi applicate un altro strato e catalizzate. Successivamente, con l’ausilio di una piccola spugnetta intinta di un colore rosa più scuro, create delle piccole macchie, tamponando due o tre volte in vari punti dell’unghia, a seconda della lunghezza. Fatto ciò, fissate il tutto con la lampada. In seguito, aiutandovi con un pennellino piatto e piccolo, prelevate il colore bianco e iniziate a disegnare delle piccole venature, sottili ma irregolari, sfumandole un po’. Utilizzate, quindi, la lampada per fissare lo smalto.

Infine, applicate uno strato di colore rosa, come quello che avete tamponato con la spugnetta, fissate e passate il top coat.

Potete ovviamente scegliere anche altri colori. Visto che ci avviciniamo alla primavera, potreste ad esempio utilizzare delle tonalità pastello, come il verde e il lilla. Oppure, in vista dell’estate, un blu mare.

Chi ama osare e desidera un ‘effetto wow’, può provare anche la quartz nails multicolor, o rainbow, ovvero un mix di colori decisi e forti come verde, giallo, rosso, viola e blu.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/quarzo-rosa-cristallo-quarzo-5997223/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version