Categorie
lifeStyle

Retinolo, cos’è e a cosa serve?

Il retinolo è un ingrediente derivato della vitamina A molto utilizzato nel campo beauty per contrastare le rughe e altri segni del tempo. Ecco come usarlo e perché.

Il retinolo è un ingrediente derivato della vitamina A molto utilizzato nel campo beauty per contrastare le rughe e altri segni del tempo. Ecco come usarlo e perché.

Il retinolo è un ingrediente presente in diversi prodotti cosmetici. E’ infatti molto impiegato nel settore beauty perché ha numerosi benefici. Scopriamo insieme a cosa serve e come usarlo.

Cos’è il retinolo?

Derivato della vitamina A, il retinolo, grazie alla sua capacità di velocizzare il processo di rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, viene utilizzato per la cura della pelle, come componente di sieri e creme idratanti. Esso è un prezioso alleato per combattere rughe e segni del tempo, in quanto aiuta la cute a mantenersi sana, compatta e soda.

E’ risaputo che la vitamina A inserita all’interno dei cosmetici ha un’azione esfoliante e illuminante e stimola la produzione di collagene.

Il retinolo può essere presente nei prodotti sotto diverse forme. Per riconoscerle, basta leggere l’etichetta nella parte dedicata all’INCI: “retinil –acetato, –palmitato, –linoleato”, ecc… .

Generalmente, per una cute normale, si consiglia il retinolo “classico”; in caso di pelle reattiva o secca, invece, è meglio preferire gli esteri del retinolo (i più diffusi sono il retinil acetato ed il retinil palmitato).

A che serve?

Grazie alla sua capacità esfoliante, il retinolo viene impiegato in cosmesi per combattere le irregolarità della pelle. Eliminando il primo strato di cellule morte, esso è utile per contrastare le discromie, come macchie e segni dell’acne, ma anche pelle grigia, rughe e linee di espressione.

Il retinolo dona un effetto illuminante alla cute e stimola al contempo la produzione di elastina e collagene, per questo, se usato con costanza, è molto efficace per combattere il rilassamento cutaneo.

Esso agisce inoltre come antiossidante favorendo la rigenerazione della pelle e equilibra il pH della pelle, riducendo l’aspetto dei pori e restituendo al viso la sua naturale luminosità.

Quando e come usarlo?

Il retinolo è fotosensibilizzante, ossia è in grado di aumentare la sensibilità della pelle alla luce. Per questo motivo, sieri e creme al retinolo vanno usati preferibilmente la sera per evitare l’esposizione solare.  

Nel caso in cui si dovessero utilizzare creme al retinolo di giorno, si consiglia di non esporsi troppo al sole e di non dimenticare di applicare una crema con filtro solare 50+. L’inverno è il periodo migliore dell’anno per introdurre il retinolo nella propria routine di bellezza perché l’esposizione al sole è limitata.

In merito a come usare il retinolo, ricordiamo che non bisogna spalmare creme o sieri che lo contengono nella zona del contorno occhi, perchè qui la pelle è più sensibile e sottile.

Al fine di ottenere una skincare più incisiva sulle rughe e risvegliare la pelle del viso, è possibile abbinare alle creme al retinolo anche sieri e tonici al retinolo.

Se usato quotidianamente, oltre a rallentare i segni dell’invecchiamento, questo ingrediente può essere utilizzato anche a scopo preventivo.

Diversi studi dimostrano infatti che l’uso regolare e prolungato di un prodotto da banco con lo 0,1% di retinolo apporta un significativo miglioramento delle rughe. I risultati sono visibili già dopo un mese.

A chi è adatto?

Il retinolo è adatto a tutti i tipi di pelle, ma va usato con accortezza dal momento che agisce in maniera profonda e intensa. Si consiglia pertanto di iniziare ad usare cosmetici con retinolo in maniera graduale. L’uso di questa sostanza è raccomandato a partire dai 30 anni, ovvero quando la pelle inizia a produrre meno collagene. Al fine di ottenere risultati visibili, se ne consiglia l’uso costante per circa tre/quattro settimane. Per iniziare e per verificare anche le reazioni della pelle a questo ingrediente, si suggerisce di utilizzare un prodotto a base di retinolo per non più di due volte a settimane, preferibilmente di notte.

Effetti collaterali del retinolo

Essendo una sostanza molto potente, in caso di uso eccessivo, il retinolo potrebbe avere delle controindicazioni. Esso potrebbe infatti causare secchezza, irritazioni, rossore o screpolatura. Per questo motivo è bene limitarne l’uso o scegliere una concentrazione più bassa.

Inoltre, come detto in precedenza, il retinolo è in grado di aumentare la sensibilità della pelle al sole, quindi si consiglia di utilizzare in abbinamento un prodotto con protezione solare che ne contrasti l’azione.

In ogni caso, chi ha la cute sensibile, deve usare con cautela questo ingrediente. Se lo si usa per la prima volta è sempre meglio chiedere consiglio prima dell’uso. L’ideale è introdurre il retinolo nella propria routine di skincare, iniziando con una bassa concentrazione, in modo da rafforzare pian piano la tolleranza della pelle.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cosmetici-crema-per-il-viso-creme-2694764/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version