Categorie
lifeStyle

Sciarpa: modelli e materiali per ogni occasione

La sciarpa è l’accessorio che dà al look una impronta personale e unica. Nell’articolo i materiali e le tipologie per ogni occasione.

La sciarpa è l’accessorio che dà al look una impronta personale e unica. Nell’articolo i materiali e le tipologie per ogni occasione.

La sciarpa è uno degli indumenti più diffusi in inverno, indossata da grandi e piccini ha la duplice funzione di proteggere dal freddo e di dare al look un tocco in più. Ne esistono tantissimi modelli e di tutti i tessuti possibili. Non vi resta che scegliere quella adatta al vostro abbigliamento giornaliero.

Scegliere la lunghezza adatta

Le sciarpe si presentano di lunghezze differenti e lo stesso vale per la larghezza, ma in generale possiamo individuare tre lunghezze differenti a seconda dello stile e della funzionalità. La lunghezza più corta, circa 140 cm, solitamente è la sciarpa da uomo perfetta per essere abbinata ad uno stile classico, alla giacca e cravatta. La sciarpa di dimensioni medie, sui 180 cm, permette uno o due giri intorno al collo ed è perfetta sia per uomo che per donna e può andare a riempire il collo a V di un cappotto classico. L’ultima misura, la più grande di circa 210 cm, è l’ideale per chi ama gli stili casual e fare tanti giri intorno al collo.

Le sciarpe larghe

Negli ultimi anni si sono allargate le dimensioni delle sciarpe, raggiungendo una larghezza tale da farle diventare delle vere e proprie mantelle. Nella maggior parte dei casi sono utilizzate dalle donne che in ufficio o in casa voglio stare più calde o per aggiungere un tocco di originalità al cappotto. Anche per gli uomini esistono sciarpe larghe, ma la loro funzione è ridotta rispetto a quelle femminili.

I materiali

Le sciarpe esistono nei materiali più diversi. Si va dalla lana all’acrilico, dal cashmere alla seta. La differenza la fa oltre che al prezzo anche il look. Bisogna stare attenti agli abbinamenti, uno sciarpone di lana grossa su un tallieur da ufficio forse non è proprio il massimo, come una sciarpa in seta su uno stile country. Alcuni materiali, soprattutto la lana, tendono a rovinarsi facilmente e a perdere quella peluria che rende le sciarpe soffici. Per evitare ciò, è importante lavare con attenzione la sciarpa, evitare che faccia troppo attrito con tessuti sintetici e nel caso degli uomini, è bene evitare il contatto con la barba sia corta che lunga.

Sciarpe per ogni attività

Scegliere la sciarpa giusta per ogni occasione della settimana renderà particolarmente curato il vostro aspetto. Spesso si va di fretta e si prende la prima sciarpa che ci capita tra le mani senza grande attenzione. Quello che dovete sapere è che esiste una sciarpa per il lavoro, una per lo sport, una per il weekend e una per ogni occasione. Se andate a lavoro in un ambiente molto formale è bene usare una sciarpa classica, se lavorate in fabbrica, scegliete magari un collo stretto in pile o lana, in modo che non vi risulti di ingombro. Se siete abituati a fare sport e a correre, esistono colli appositamente pensati per la corsa e gli sport, mentre se siete delle persone alternative potreste giocare nel weekend con i tessuti e i colori.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/donna-adulto-ritratto-persone-3083400/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version