Categorie
lifeStyle

Siero Occhi: che cos’è e a cosa serve?

Per contrastare i segni del tempo si consiglia di usare, oltre alla crema contorno occhi, anche un siero occhi, dall’azione più efficace, Vediamo cos’è e a cosa serve.

Per contrastare i segni del tempo si consiglia di usare, oltre alla crema contorno occhi, anche un siero occhi, dall’azione più efficace, Vediamo cos’è e a cosa serve.

Si sente spesso parlare di creme contorno occhi, un po’ meno del siero occhi. Eppure, questo cosmetico è molto più potente ed efficace per migliorare la zona periorbitale, in quanto al suo interno contiene un mix di ingredienti concentrati.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e a cosa serve.

Che cos’è il siero occhi?

Come detto, il siero occhi è un cosmetico ideato per migliorare la zona del contorno occhi. Come per il siero viso, parliamo di un vero e proprio concentrato che svolge numerose azioni, tra cui quella di contrastare le zampe di gallina, grazie ai numerosi principi attivi che possono essere contenuti al suo interno, come bava di lumaca, collagene, acido ialuronico, polvere di perla, caffeina e tanti altri ancora.

Si tratta di un cosmetico molto più potente di una comune crema, ma dalla formulazione altrettanto leggera e delicata.

A cosa serve?

Il siero occhi serve sostanzialmente a distendere la zona perioculare, quindi a levigare e idratare e, di conseguenza, evitare o ritardare la comparsa delle rughe e delle zampe di gallina.

Parliamo di un vero e proprio tonico. Oltre a distendere, però, il siero può essere anche lenitivo, nel caso in cui contenga al suo interno ingredienti rinfrescanti e curativi, come l’aloe vera.

Il siero occhi aiuta inoltre lo sguardo a ritrovare un aspetto riposato e fresco.

Come si applica?

Esattamente come il siero viso, anche quello occhi va applicato sulla pelle detersa e prima di mettere la crema quotidiana.

Vi basterà prelevare un po’ di prodotto e spalmarlo sotto l’occhio picchiettando con le dita. Lasciatelo assorbire bene; solitamente occorrono pochi secondi. Poi mettete la crema quotidiana e, infine, applicate una crema anti-UV.

Generalmente le confezioni dei sieri sono dotate di un erogatore che aiuta a dosare il giusto quantitativo da applicare. Esistono anche quelli provvisti di roll che consentono di fare anche un piccolo massaggio.

I benefici del siero occhi

La zona contorno occhi, rispetto ad altre zone del corpo, è estremamente delicata e sensibile, in quanto in quell’area la cute è molto più sottile, la microcircolazione è limitata e rallentata, la quantità di collagene ed elastina è scarsa e le ghiandole sudoripare e sebacee sono numericamente inferiori.

Pertanto, la zona perioculare è più suscettibile agli agenti atmosferici (es. vento, smog, umidità, raggi UV ecc.) e all’invecchiamento precoce. E’ per questi motivi che si consiglia l’uso di cosmetici mirati per sanare i segni del tempo, come il siero occhi.

Sebbene non si tratti di un prodotto economico, il suo uso è raccomandato perché essendo, come detto, un concentrato di principi attivi ha numerosi benefici. I sieri occhi hanno infatti dimostrato grande efficacia per prevenire e attenuare le piccole rughe e le occhiaie. Inoltre, essi illuminano e rilassano lo sguardo, idratano e levigano, contrastando anche le borse sotto gli occhi e le occhiaie scure.

L’acido ialuronico e il collagene contenuti nei sieri occhi donano un effetto lifting e riempitivo.

Se desiderate illuminare la vostra zona perioculare, potete usare un siero alla caffeina o a base di polvere di perla o diamante e aloe vera.

Se ne consiglia l’uso costante già a partire dai 20-25 anni, per un’azione preventiva.

Utilizzare quotidianamente un siero contorno occhi, in abbinamento ai normali trattamenti viso, aiuta ad avere uno sguardo luminoso e fresco e a prevenire i segni del tempo.

Vari tipi di siero occhi

I sieri per il contorno occhi si distinguono in base alla funzione che viene richiesta e quindi ai principi che li compongono.

Possiamo suddividere i sieri sostanzialmente in tre categorie: 1) sieri contorno occhi ad effetto lifting, che possono contenere acido ialuronico; vitamine antiossidanti (Vit. A, C ed E); bava di lumaca; collagene; glicerina. 2) sieri contorno occhi illuminanti/anti-occhiaie, nella cui formula possono essere presenti: centella asiatica; escina (derivato dall’ippocastano); aloe vera; vitamine antiossidanti; caffeina; alfa-idrossiacidi (es. acido glicolico); polvere di perla/diamante. 3) sieri contorno occhi antirughe, la cui formula può includere: acido ialuronico; vitamine antiossidanti; elastina; collagene; resveratrolo; tè verde; alfa-idrossiacidi; olio di mandorle dolci.

Infine, alcuni sieri contorno occhi di ultima generazione contengono una molecola che si può trovare anche nel veleno di vipera. Questa sostanza, chiamata Dipeptide Diaminobutyroyl Benzilamide Diacetate, pare inibisca le contrazioni muscolari e il rilassamento dei muscoli facciali, intervenendo efficacemente nella riduzione delle rughe d’espressione.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/occhio-iris-macro-naturale-ragazza-2340806/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version