Categorie
lifeStyle

Skincare autunnale: come prendersi cura della pelle

La skincare autunnale deve essere eseguita con molta attenzione, in modo da nutrire la pelle in profondità con l’arrivo dei primi freddi. Ecco tanti consigli.

Con l’arrivo dell’autunno, una stagione di transizione, non devono mancare i trattamenti beauty che sono stati effettuati con “leggerezza” nei mesi estivi. Le parole d’ordine della skincare autunnale diventano: illuminare, Idratare e nutrire. Ecco una serie di consigli per rigenerare la vostra pelle in maniera efficace.

I trattamenti beauty per viso e corpo

Per avere una pelle luminosa e idratata in autunno, il beauty case deve contenere diversi prodotti, dall’esfoliante al detergente, senza dimenticare le maschere ed anche gli integratori alimentari. Grazie a questi prodotti la vostra pelle, che nel periodo estivo è divenuta più povera di film idrolipidico e quindi presenta difese meno efficaci contro gli agenti esterni, sarà rigenerata totalmente.

Per una efficace skincare autunnale e per avere di nuovo una pelle idratata e luminosa, si deve far ricorso a creme e mousse, che contengono prodotti come il miele biologico, agli oli struccanti detergenti che rimuovono in maniera netta tutti i tipi di make-up e allo struccante bifasico con acqua micellare che garantisce una efficace rimozione del trucco.

Per un trattamento efficace si consiglia di sostituire i gel schiumogeni, evitando in questo modo di causare un ulteriore impoverimento alla propria pelle. Prima della crema da giorno e di quella da notte si consiglia di applicare il siero, che molte case produttrici forniscono in abbinamento personalizzato con le creme. Il siero svolge la funzione di veicolare i principi attivi in profondità e la sua scelta deve essere effettuata in base alle diverse esigenze dei vari tipi di pelle, Quando la pelle tira la scelta migliore è quella di un siero idratante, mentre se la pelle è opaca si deve scegliere il siero illuminante. Infine, per le pelli con rossori il siero ideale è quello lenitivo.

Le scelte per la skincare autunnale

Quando inizia il mese di ottobre la scelta delle creme da giorno e da notte da inserire nella vostra beauty routine deve cadere su quelle più corpose, naturalmente rispettando sempre le varie tipologie di pelle. Ad esempio, chi ha la pelle grassa può scegliere di passare dalla crema in gel a quella fluida, mentre chi ha una pelle normale può scegliere una crema con maggiore consistenza rispetto all’emulsione leggera usata in estate. Per pelli secche o aride infine si devono utilizzate “texture” più ricche.

Per la skincare dell’autunno i principi attivi migliori sono le vitamine energizzanti, le proteine rigeneranti ed i polifenoli antiossidanti. In tutti i casi l’obiettivo finale è quello di rendere più forte e confortevole la propria pelle. In questo periodo un’altra soluzione che garantisce una grande efficacia è quella delle maschere possibilmente con una base di olio di canapa, oppure di olio di mandorle e cera d’api; per le maschere da applicare la sera si consigliano quelle contenenti estratto di acerola, burro di karitè e acido ialuronico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version