Categorie
lifeStyle

Sudare meno in estate: ecco come

Sudare meno in estate è possibile se si seguono alcuni accorgimenti e se si ricorre all’aiuto di rimedi naturali. Vediamo insieme quali.

In estate, con l’arrivo del caldo, può capitare di soffrire di sudorazione eccessiva. Quest’ultima provoca cattivo odore e può costituire un problema. Ecco dunque alcuni consigli e rimedi naturali per sudare meno.

Sudare meno in estate: consigli alimentari

D’estate per combattere il caldo e sudare di meno ci si affida di solito a ventilatori e condizionatori, ma esistono anche alcuni accorgimenti che è possibile seguire per scongiurare un’eccessiva sudorazione. Tanto per cominciare, bisogna prestare attenzione a ciò che si mangia e che si beve. Si consiglia, ad esempio, di non eccedere nel bere caffè. Quest’ultimo è infatti una delle cause di un eccesso di sudore in quanto la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, che attiva le ghiandole sudoripare.

Lo stesso consiglio vale per alcolici, bibite zuccherate e per gli alimenti piccanti (aglio, peperoncino e cipolla). Le spezie, ad esempio, provocano lo stesso effetto visto con la caffeina.

Alcuni cibi piccanti contengono una sostanza chimica, la capsaicina, che è una causa di sudorazione eccessiva. Questa sostanza porta il corpo a percepire un calore eccessivo anche quando non è così e provoca una maggior sudorazione, volta a raffreddare l’organismo.

Quando fa molto caldo bisogna evitare anche le bevande molto fredde, con cubetti di ghiaccio per esempio. Al contrario di quanto si pensa, infatti, ingerire cibi o bevande troppo fredde non farà altro che farci sudare di più, perché il corpo produrrà maggior calore per andare a riequilibrare la sua temperatura. È preferibile scegliere una bevanda calda come il the alla menta, dalla temperatura simile a quella esterna o del vostro corpo. Vi disseterete senza sudare.

La scelta del deodorante

Per contrastare la sudorazione è importante anche scegliere il deodorante giusto. In commercio esistono diverse tipologie di deodoranti. Ci sono quelli che contengono sali di alluminio e intervengono sulle ghiandole sudoripare, diminuendo la quantità di sudore, e quelli traspiranti senza sali di alluminio. I primi sono consigliati a chi ha una sudorazione eccessiva con un odore persistente. Il consiglio è quello di utilizzarlo due volte al giorno, di cui una prima di dormire. Per chi, invece, ha una sudorazione normale, si consiglia di utilizzare la seconda tipologia.

La scelta, chiaramente, è soggettiva. Il suggerimento è di sperimentare le varie tipologie che si trovano in commercio per trovare quella adatta a sè.

Le ascelle, però, non sono le uniche zone ad essere colpite da un eccesso di sudore. Anche l’inguine, ad esempio, può essere una parte del corpo a rischio. Pure in questo caso si potrebbero utilizzare delle sostanze contenenti sali di alluminio, ma bisogna prestare attenzione perché potrebbero causare bruciore o irritazione. In tal caso è bene interromperne immediatamente l’utilizzo.

Come vestirsi

Per sudare meno si consiglia anche di vestirsi in base a ciò che si sta per fare. Ad ogni modo, in generale, scegliere tessuti freschi e traspiranti, come il cotone o il lino, può essere d’aiuto. È meglio ovviamente se nella composizione del capo questi ultimi siano presenti al 100% senza altre componenti sintetiche. Le fibre sintetiche sono infatti da evitare in quanto non sufficientemente traspiranti. Queste rischiano di aumentare la temperatura corporea e il livello di sudore prodotto.

I piedi sono una delle parti del corpo maggiormente soggette a sudorazione e cattivi odori. Si consiglia pertanto di evitare di indossare le scarpe senza calzini.

Quando consultare un medico

Se soffri di iperidrosi (sudorazione eccessiva) grave i consigli su riportati potrebbero non essere sufficienti. In questo caso potrebbe essere d’aiuto consultare un medico per indagare a fondo il problema e trovare rimedi in grado di risolverlo.

Sudare meno in estate: rimedi naturali

Esistono alcuni rimedi naturali efficaci per controllare l’eccesso di sudore. Tra questi, l’erba di grano liofilizzata che, sciolta in un estratto di verdura e frutta o in acqua liscia, regola la sudorazione. È possibile acquistarla in erboristeria.

Anche l’aceto di mele contribuisce a ridurre e regolare la sudorazione in quanto bilancia i livelli di pH nel sangue.

Se fate la doccia più volte al giorno, provate a strofinare sulla pelle bagnata anche una piccola quantità di argilla verde ventilata. Questa agirà come un peeling detossinante, purificando la pelle dai batteri responsabili del cattivo odore. In erboristeria potete trovare anche saponette al sale rosa dell’Himalaya e al pino silvestre, molto efficienti nel neutralizzare i batteri e regalare una sensazione di freschezza prolungata.

Come sudare meno in viso

Il viso – insieme ad ascelle, mani e piedi – è una delle parti del corpo più soggette a sudorazione. Per questo motivo, per le donne, diventa difficile anche truccarsi. Per sudare meno in viso, soprattutto se avete intenzione di truccarvi, potete utilizzare l’acqua termale spray per rinfrescarlo. Per camuffare le zone sudate, invece, potete provare a creare una base glowy: in questo modo le zone più sudate si “confonderanno” con il make-up stesso.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sudore-corpo-fitness-sport-1576382/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version