Categorie
lifeStyle

Taglio capelli uomo: consigli su come eseguirlo a casa

Il papà, il fratello, il fidanzato o tu stesso potrebbe aver bisogno di uno restyling dei capelli. Ecco come eseguire il taglio capelli uomo fai da te.

Il taglio capelli uomo è sicuramente più semplice di quello di una donna. Occorrono pochi strumenti e potrai adottare il sistema fai da te per tagliare i capelli.

Il periodo di isolamento in casa dovuto pandemia da coronavirus e le chiusure di tanti negozio, come anche nel caso dei saloni di parrucchieri hanno portato molte famiglie ad adottare dei sistemi “fai da te” per il taglio dei capelli, specialmente per gli uomini. Molte donne hanno quindi preso in mano forbici e rasoi e si sono immedesimate come parrucchiere per sistemare il taglio dei capelli degli uomini. Tagliare i capelli per chi non è del mestiere non è una operazione facile, ma ecco alcuni consigli per farlo.

Il taglio dei capelli con le forbici

Sia che si effettui il taglio con le forbici che con il rasoio, si devono tenere presente alcuni consigli in fase preparatoria. Il primo è quello di utilizzare degli strumenti adeguati, in quanto le classiche forbici da casa non sono l’ideale per questa operazione ed è meglio usarne un tipo più appuntito. Nel caso del rasoio si deve fare attenzione che si stato pulito in modo efficace prima di utilizzarlo.

Oltre a questo è necessario lavorare senza fretta e capire come devono risultare i capelli a fine operazione. Il metodo del taglio con le forbici è sicuramente il più difficile e quindi deve essere eseguito con grande attenzione. Per prima cosa è bene che il taglio venga eseguito con i capelli bagnati, per cui si deve prima effettuare uno shampoo. Il primo passo è quello di una accurata pettinatura, in modo da non far restare dei nodi; successivamente i capelli devono essere divisi in due parti in senso verticale sopra la testa e si passa poi a pettinare tutta la parte superiore della testa in avanti.

Dopo questa operazione si prendono delle ciocche tenendole tra il dito medio e l’indice e si taglia la punta dopo aver fatto scorrere il dito verso l’alto portandolo quasi al culmine. Il taglio si esegue una ciocca dopo l’altra controllandone la lunghezza. In seguito si passa alla parte posteriore e si opera seguendo le linee di taglio precedenti. Per definire al meglio le zone del collo e delle orecchie si può utilizzare il rasoio.

Il taglio dei capelli con il rasoio

Grazie alle sue molte testine e pettini, solitamente indicate con dei numeri, il taglio dei capelli con il rasoio può essere effettuato a diverse lunghezze ed è certamente più facile da eseguire. Se si sceglie il pettine numero 6 si ottiene un taglio di capelli “lunghi”, mentre per scegliere un taglio “militare” si usa il pettine numero 2, e per un taglio “classico” il pettine numero 4.

In caso di indecisione è sempre meglio iniziare con il pettine che permette di tagliare una lunghezza minore. Nel caso di taglio con rasoio i capelli devono essere asciutti. Per effettuare il taglio dei capelli con il rasoio si parte dal basso e si scorre il rasoio verso l’alto in modo diritto, senza tralasciare nessuna parte della testa. Nella parte superiore del capo è bene usare una testina più larga.

Leggi anche Uomini e beauty routine: regole da seguire in quarantena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version