Categorie
lifeStyle

Tatuaggio Labbra, tutto sulla tendenza trucco del momento

Il tatuaggio labbra è senz’altro tra le tendenze trucco del momento. Scopriamo insieme in cosa consiste questa tecnica, quanto dura e quanto costa.

Il tatuaggio labbra è senz’altro tra le tendenze trucco del momento. Scopriamo insieme in cosa consiste questa tecnica, quanto dura e quanto costa.

Il tatuaggio labbra è una delle tecniche del mondo del trucco semipermanente attualmente più richieste. Utilizzata in origine per definire il contorno labbra, questa tecnica oggi è molto gettonata soprattutto tra chi desidera un effetto volumizzante, dunque dare consistenza alla bocca. Scopriamo insieme in cosa consiste, quanto costa e quanto dura il tattoo labbra.

Tatuaggio labbra: cos’è?

Dopo l’esplosione delle richieste di microblading sopracciglia o microshading è ora il tempo del tatuaggio semipermanente labbra, le cui richieste sono in crescita. Questo trend molto popolare negli anni Duemila, soprattutto tra le star (vedi Madonna, Christina Aguilera e Angelina Jolie) è infatti tornato in tendenza e grazie a tecniche più all’avanguardia restituisce un effetto decisamente più naturale.

Il tatuaggio labbra è una tecnica che consiste nel colorare la mucosa delle labbra per renderle più piene e voluminose. Si tratta di un trucco semipermanente, da ripetere circa una volta l’anno.

Oggi chi ricorre a questa tecnica tende a preferire una dermopigmentazione naturale e sfumata, di uno o due toni più scura rispetto al colore naturale della bocca, al fine di ottenere la maggior pienezza possibile e ingrandire otticamente le labbra sottili. Inizialmente, invece, soprattutto negli anni ’90, si puntava al tatuaggio contorno labbra, con un colore molto più scuro che ricreava l’effetto di una matita. In questo caso, per riempire le labbra e uniformare il risultato, si era però obbligate a usare un rossetto tutti i giorni.

Come si effettua il tattoo labbra?

Per eseguire il tatuaggio labbra si usa il dermografo, una macchinetta per la dermopigmentazione molto simile a quella utilizzata per realizzare i tattoo classici. Tuttavia, essa è dotata di un ago apposito per essere usato sulla delicata zona della bocca.

Oggi il tatuaggio labbra consiste soprattutto nella ripigmentazione dell’area (per esempio in caso di labbra molto chiare), nella correzione di eventuali asimmetrie, e nel creare un effetto volumizzante. Nel primo caso si procederà a tatuare le labbra con un colore unico pieno o sfumato, di qualche tono più scuro rispetto al naturale (se si sceglie una tonalità molto accesa, potrebbe comunque essere necessario utilizzare un rossetto per la copertura). Si tratta della tecnica “effetto rossetto”.

Nel caso in cui si ricorre a questa tecnica per correggere asimmetrie o dare volume, verrà effettuato prima il tatuaggio del contorno labbra sbordando leggermente con un tratto deciso; poi si andrà a sfumare verso il centro delle labbra prediligendo un colore un po’ più chiaro rispetto al contorno per un effetto riempimento.

Quanto costa e quanto dura il tatuaggio labbra?

Come anticipato, trattandosi di un tatuaggio semipermanente, esso va ripetuto una volta l’anno; dura infatti circa 18 mesi, a seconda di alcuni fattori. Ad esempio, se si ha una pelle molto grassa, il tattoo tenderà a sbiadire prima. Anche scrub ed esfoliazioni, così come l’esposizione solare o al cloro possono influire sulla durata del tattoo.

Per quanto riguarda il costo, è abbastanza elevato. Una seduta per tatuare le labbra ha infatti un prezzo che si aggira intorno ai 400-600€. Nel caso in cui il lavoro è molto complesso, il costo potrebbe arrivare anche a 800€.

Per completare il lavoro servono almeno due sedute per iniziare. Per il mantenimento, invece, occorrerà circa una seduta ogni anno e mezzo.

Controindicazioni

Generalmente non esistono particolari controindicazioni per il tatuaggio labbra. Tuttavia, in alcuni casi specifici sarebbe meglio evitare di farlo. Ad esempio, se si soffre in maniera cronica di herpes labiale. In questo caso, infatti, se dovesse presentarsi durante la guarigione potrebbe compromettere la tenuta del pigmento in quella zona.

Inoltre, il tatuaggio labbra non è consigliato a chi ha rughette o comunque un contorno labbra molto segnato, in quanto il pigmento, durante la guarigione e successivamente quando comincerà a sbiadire, potrebbe segnare ulteriormente le rughe. In questo caso bisognerebbe agire con un filler labbra che vada ad appianare le rughette prima dell’esecuzione del tattoo labbra.

Ricordiamo che dopo aver effettuato il tatuaggio alle labbra è normale che si formino delle crosticine e che la zona interessata dal trattamento tenda a gonfiarsi e arrossarsi. La situazione dovrebbe tornare alla normalità nel giro di pochi giorni.

Abbiate cura di tenere la zona delle labbra molto idratata, detergendola con delicatezza, evitando peeling e esposizione al sole nel momento della guarigione.

Per chi si chiede se il tatuaggio labbra fa male, la risposta è negativa. In genere si avverte un “pizzichio”, simile a quello che si avverte quando si utilizza la pinzetta. Tuttavia qualcuno potrebbe sentire un dolore maggiore; a quel punto si interverrà con una crema idratante che permette di lenire il dolore e dona un senso di freschezza.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/labbra-loto-faccia-fiore-3490311/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version