Categorie
lifeStyle

Tisane fredde: le migliori contro ritenzione idrica e gonfiori

Le tisane fredde sono un’ottima soluzione per rimanere idratati in estate. Ecco quali sono i migliori infusi per contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori.

Le tisane fredde sono un’ottima soluzione per rimanere idratati in estate. Scopriamo insieme quali sono i migliori infusi per contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori.

Il nostro organismo per funzionare nel migliore dei modi ha bisogno di una corretta idratazione e anche nel periodo estivo si possono sfruttare le proprietà delle erbe, delle piante e delle radici, bevendole sotto forma di tisana o di infuso, sia per rinfrescarsi, che per contrastare la ritenzione idrica ed i gonfiori. In questo modo si contrasta l’accumulo che il nostro organismo potrebbe fare delle “sostanze di scarto” che, specialmente nel periodo più caldo dell’anno, sono causa di gonfiori. Vediamo come fare per preparare in casa questi infusi e tisane fredde.

Le tisane fredde sono un aiuto importante per la pancia gonfia

L’accumulo di aria nella nostra pancia può essere favorito da varie situazioni, come la stitichezza, lo stress, la vita sedentaria e gli eccessi nell’alimentazione. Questo accumulo, che si nota soprattutto nella zona tra stomaco ed intestino, oltre a provocare sensazioni noiose, si abbina anche ad altri effetti, tra i quali l’aumento del girovita.

Un metodo efficace per combattere questi effetti è quello di ricorrere all’assunzione di tisane che oltre a facilitare l’eliminazione delle tossine in eccesso e delle scorie, hanno un effetto positivo sia sulla funzionalità dei nostri reni, che del nostro fegato. Una delle piante che sono consigliate specialmente in estate è la menta piperita che accorcia i tempi della digestione e contrasta l’accumulo di gas.

Anche per le gambe pesanti si può ricorrere ad una tisana fredda che aiuta ad eliminare il gonfiore che, specialmente in estate, si forma sui piedi e sulle caviglie. Una tisana che stimola efficacemente il drenaggio dei liquidi è quella all’ortica, pianta ricca di flavonoidi e quindi capace di una azione antinfiammatoria eccellente. Oltre a questo la tisana di ortica è ricca di Vitamina C, elemento che contrasta l’accumulo di liquidi.

Sempre per quanto riguarda la salute delle gambe, un alleato importante è il karkadè. Per dare una maggiore efficacia all’azione di questi infusi e tisane si possono aggiungere dei pezzi di frutta e del limone, altro alimento che garantisce un apporto notevole di vitamina C.

Alcune ricette di tisane drenanti

Queste tisane “fai da te” devono essere bevute fredde. Per preparare quella al tè verde si utilizza un cucchiaio di prodotto che viene messo in infusione in acqua bollente insieme a delle fette di limone e alcune foglie di menta. Dopo 5 minuti si deve filtrare il liquido e si lascia raffreddare. La conservazione viene fatta in frigorifero.

Un altro infuso che si può preparare con il metodo “fai da te” è quello alla betulla con ortica e ananas, per il quale si usa un cucchiaio di foglie di betulla, la stessa quantità di ortica ed il gambo di un ananas. In questo caso l’infusione in acqua bollente dura 10 minuti e successivamente si effettuano il filtraggio ed il raffreddamento.

Altri infusi sono quello con rosa canina e peduncoli di ciliegio, quello al karkadè con equiseto e lamponi e, infine, quello all’ortica e mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version