Categorie
lifeStyle

Trucco effetto Bonne Mine: cos’è e come ottenerlo?

Se siete alla ricerca di un make-up fresco e naturale, il trucco effetto Bonne Mine è quello che fa per voi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come realizzarlo.

Se siete alla ricerca di un make-up fresco e naturale, il trucco effetto Bonne Mine è quello che fa per voi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come realizzarlo.

Spesso, a causa di inquinamento, agenti atmosferici e una vita troppo frenetica il nostro viso appare spento e poco riposato. Niente paura! Ci viene in soccorso il make-up. In particolare, esiste un trucco, dall’effetto molto naturale, conosciuto come “Bonne Mine”, che con pochi gesti ci permette di donare al viso freschezza, luminosità e un colorito roseo.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come realizzarlo!

Che cos’è il trucco effetto Bonne Mine?

Il termine “Bonne Mine” deriva dall’espressione francese “avoir une bonne mine”, ossia “avere un bell’aspetto”.

Nel 1700 le dame francesi, al fine di avere un viso bello roseo, usavano colorarsi le guance con del blush rosa acceso che le rendeva più luminose e attraenti.

Questa usanza è stata portata avanti nei secoli, ma il blush rosa acceso è stato col tempo sostituito da blush dai toni più delicati (ad esempio il rosa pesca) per un effetto super naturale.

Si tratta dunque di un trucco nude, ovvero che quasi non si vede, che valorizza i tratti del viso senza stravolgerli. Per questo esso viene preferito anche dalle spose.

Come realizzarlo?

Al fine di donare al volto un aspetto sano, è innanzitutto importante perfezionare la grana della pelle. Pertanto, bisogna quotidianamente detergere e idratare la cute (applicate mattino e sera una crema viso idratante specifica per il vostro tipo di pelle) e prendere l’abitudine di effettuare uno scrub almeno una volta a settimana, magari preferendo ricette di esfolianti fai da te.

Solo partendo da una pelle già sana e luminosa si potranno ottenere ottimi risultati quando si va ad applicare il make-up. Viceversa, sarà difficile arrivare ad un risultato ottimale se la pelle presenta molte imperfezioni.

Fatta questa premessa, passiamo a vedere come realizzare un trucco effetto bonne mine. L’obiettivo è ottenere un viso liscio e setoso, per un effetto angelico. Pertanto il make-up non dovrà essere marcato.

Il segreto per un trucco impeccabile è innanzitutto realizzare una base perfetta. Per questo bisogna scegliere un fondotinta dall’effetto naturale e luminoso che si omogenizzi bene con il colore della propria pelle. Prediligete dunque prodotti dalla texture leggera. Applicate una piccola quantità di prodotto, il necessario per ridurre le discromie.

Successivamente si passa alle sopracciglia. Rendetele più folte applicando un velo di matita oppure un ombretto in crema. Non esagerate, per non appesantire lo sguardo.

Il blush è il protagonista del trucco effetto bonne mine. Con l’aiuto di un pennello bombato applicatelo al centro degli zigomi. Sorridete leggermente per applicarlo al meglio.

Tratto distintivo di questa tipologia di make-up sono le tonalità rosa. Puntate quindi su prodotti di questo colore in tutte le sue varianti, dalla più delicata a quella più accesa (cipria, corallo, fucsia, ecc…)

Passate poi a truccare le labbra, utilizzando un gloss, sempre dalle tonalità del rosa o al massimo beige rosato.

Infine, per dare maggiore intensità allo sguardo, applicate un velo di mascara sulle ciglia superiori.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vintage-donna-cappello-moda-stile-635244/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version