Categorie
lifeStyle

Tucked Bob, il caschetto trend del 2022

Tra i tagli di capelli di tendenza del 2022 vi è il tucked bob, ovvero una nuova versione del caschetto corto. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Tra i tagli di capelli di tendenza del 2022 vi è il tucked bob, ovvero una nuova versione del caschetto corto. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è il tucked bob?

Già di tendenza nell’autunno 2021, il tucked bob è tra i tagli capelli più gettonati anche dell’inverno 2022.

Si tratta di un caschetto corto (la lunghezza arriva, solitamente, alla mascella), voluminoso e leggermente spettinato, con frangia a tendina. L’ideatore di questo taglio, molto versatile e di facile “manutenzione”, è un hairstylist britannico, James Earnshaw, che ha dato vita ad un mix tra il caschetto grafico anni ’90 con la riga in mezzo, alla Victoria Beckham, e il french bob.

Il termine “tucked” letteralmente si traduce “nascosto/riposto”. Le punte del caschetto vengono infatti piegate leggermente all’interno in modo tale da farlo risultare un po’ “gonfio” e molto arioso.

Per quanto riguarda la frangia a tendina (curtain bang) – altro tratto distintivo di questo hairstyle – essa va lasciata aperta sulla fronte oppure va pettinata di lato.

A seconda dei gusti e delle proprie esigenze, la frangia può essere più o meno lunga. C’è chi preferisce portarla lunga, lasciandola aperta al centro della fronte, chi la preferisce più corta e scompigliata (consigliata soprattutto a chi ha i capelli mossi) e chi opta per quella scalata.

A chi è adatto questo taglio?

Generalmente il tucked bob sta molto bene a chi ha un viso dai lineamenti regolari. Se ben realizzato, però, dona anche a chi ha un volto più spigoloso, in quanto le punte pettinate verso l’interno rendono più dolci alcuni tratti del viso, come la linea della mascella e della mandibola. Inoltre, quest’ acconciatura è perfetta per mettere in risalto gli zigomi.

Per quanto riguarda il tipo di capello, il tucked bob è sconsigliato a chi ha capelli molto sottili. Questo taglio, infatti, rende meglio su capelli normali o spessi, enfatizzando ulteriormente la massa della chioma.

Sebbene il tucked bob nasca liscio, è perfettamente adatto anche a chi ha i capelli ricci o molto ondulati, proprio per la sua facile manutenzione.

Styling

Lo styling è molto semplice.  Questo taglio è facile da sfoggiare e da pettinare; può essere ‘indossato’ in modo ordinato, perfettamente liscio, oppure spettinato. In autunno e in inverno si consiglia uno spray che tenga lontana l’umidità per evitare l’effetto crespo.

Per quanto riguarda l’asciugatura, l’hairstylist James Earnshaw, in un video pubblicato su Instagram, spiega che “bisogna lasciare la parte posteriore della testa ad asciugare in modo naturale, mentre è importante usare il phon sulle sezioni frontali”. Il ciuffo va asciugato spazzolandolo all’indietro “per creare volume, texture e movimento all’altezza degli zigomi”.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/modello-donna-posa-bella-bellezza-4605252/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version