Categorie
lifeStyle

Vestirsi in autunno: l’abbigliamento a strati

L’abbigliamento a strati o a cipolla è la soluzione migliore da adottare per vestirsi durante le mezze stagioni. Vediamo come abbinare al meglio i capi.

L’abbigliamento a strati o a cipolla è la soluzione migliore da adottare per vestirsi durante le mezze stagioni. Vediamo come abbinare al meglio i capi.

L’autunno è quel periodo dell’anno in cui non si sa mai bene come vestirsi perché le temperature possono variare anche nell’arco della stessa giornata. Capita infatti che, mentre al mattino presto e alla sera fa più freschetto, durante il giorno possa fare addirittura caldo. Allora, come vestirsi per evitare di sudare o raffreddarsi?

L’unica soluzione in caso di temperature instabili è vestirsi a strati o a cipolla che dir si voglia, ovviamente senza imbottirsi troppo per evitare l’effetto “omino Michelin”.

Vediamo insieme come abbinare i capi per non incorrere in errori.

Abbigliamento a strati: gli errori da evitare

Come anticipato, il primo errore che si rischia di commettere vestendosi a strati è quello di imbottirsi troppo finendo per apparire troppo gonfi e di conseguenza goffi . E’ bene dunque scegliere con attenzione i capi da abbinare.

Una soluzione potrebbe essere quella di abbinare una t-shirt in cotone leggero con camicie in tessuto leggero o abiti con giacche di jeans.

Altro rischio quando ci si veste a cipolla è quello di fare un’accozzaglia di colori. Cercate dunque di accostare colori neutri, tenui. Ad esempio, se abbinate t-shirt e camicia o t-shirt e blazer, fate in modo che la maglietta sia bianca basic, ma va bene anche una tonalità pastello.

Anche la combinazione dei tessuti è importante per “snellire” il look. Puntate su tessuti leggeri, poco rigidi e strutturati o comunque cercate di accostare stoffe più leggere a materiali più pesanti come la lana. Ad esempio, va bene abbinare mantelle di lana ad abiti in cotone o in raso. Oppure mescolare il raso o la seta a tessuti denim o tweed (tipo di lana originario della Scozia).

La formula giusta per non commettere errori è combinare un capo in tessuto pesante con tre in tessuto leggero.

Vestirsi a strati: i capi chiave

Una volta capito quali sono gli errori da evitare, vediamo quali sono i capi chiave dell’abbigliamento a strati.

Il primo è il dolcevita che, nelle sue diverse versioni, si adatta a tutte le stagioni ed è ideale da indossare sotto a un blazer o a una giacca di jeans. Mantiene al caldo, ma al contempo consente di risultare alla moda.

L’alternativa al dolcevita è la t-shirt che non è solo la protagonista della primavera e dell’estate, ma si adatta anche alla stagione autunnale. Si tratta di un capo versatile che può essere utilizzato come underwear, sotto altre magliette o camicie, oppure può essere indossato sotto un blazer o un cardigan.

Un indumento classico dell’abbigliamento a strati è la camicia. Che sia in denim o scozzese, stile grunge, la camicia è perfetta per le mezze stagioni. La si può usare come giacca, specie se di jeans, o sotto al maglione, con i polsini arrotolati sopra alle maniche, nel caso di quella scozzese.

Tra i capi must per un abbigliamento a strati non si può non menzionare il cardigan, lungo o corto, leggero o pesante che sia, da indossare chiuso o aperto, a mo’ di giacca.

Anche il blazer o giacca sportiva che dir si voglia rientra tra i pezzi principali dell’abbigliamento a strati. Parliamo di un indumento versatile, come il cardigan, adeguato a diverse occasioni e temperature, anche se richiama un look più elegante che informale.

Un altro capo strategico per vestirsi a strati è la mantella: ripara dal freddo, ma dà anche un tocco di eleganza. Ne esistono diverse versioni, tra cui anche quella cropped che è l’ideale per le mezze stagioni, in quanto si può portare anche in borsa. Inoltre, la mantella si sposa bene con diversi look, non solo eleganti.

Infine, tra i capi chiave per un abbigliamento a strati citiamo il trench, ideale per i primi freddi, indossabile anche slacciato nelle belle giornate di sole. Ne esiste anche una variante senza maniche, il trench vest, ovvero il trench smanicato, perfetto su maglioni oversize, pantaloni skinny o mom jeans (jeans ispirati alla forma dei pantaloni premaman).

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persona-femminile-indietro-outdoor-918986/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version