Categorie
lifeStyle

Weekend: qualche idea per una gita fuori porta

Voglia di una gita fuori porta nel weekend, che sia diversa dal solito e che non vi porti via troppo tempo? Ecco quattro parchi tematici da non perdere.

Voglia di una gita fuori porta nel weekend, che sia diversa dal solito e che non vi porti via troppo tempo? Ecco quattro parchi tematici da non perdere.

Quest’anno l’autunno si sta annunciando particolarmente mite, per questo motivo i nostri weekend possono essere caratterizzati ancora da piccole e brevi gite fuori porta. Vi consigliamo, quindi, quattro mete all’aperto, quattro parchi che dovete assolutamente visitare. Ognuno si specializza per tematica ed è adatto sia ai grandi che ai piccoli.

Il parco dei Mostri di Bomarzo

Il comune di Bomarzo, in provincia di Viterbo, ospita uno dei parchi più affascinanti d’Italia. La caratteristica è quella di ospitare al suo interno, in un percorso ben articolato, una serie di opere d’arte a dir poco mostruose. Il parco nasce nel XVI secolo per volontà del principe Pier Francesco Orsini di realizzare un luogo che affascinasse e allo stesso tempo lasciasse gli ospiti a bocca aperta.

Affidò i lavori all’architetto e antiquario Pirro Ligorio, il quale seguendo le indicazione del suo illustre committente, disseminò nel giardino sfingi, animali vari come tartarughe e balene, ma anche personaggi mitologici come Glauco, che è un po’ il simbolo del parco con le sue fauci spalancate. Non mancano anche gli edifici pendenti, ninfei e fontane e ancora draghi, orchi e leoni.

Avvolta nel mistero è la simbologia del parco. Il suo proprietario voleva riprodurre solo simboli classici appartenuti alla letteratura rinascimentale o trasmettere un messaggio segreto attraverso le frasi che si leggono nei pressi delle opere? Le interpretazioni sono tante, scegliete quella che più vi affascina!

Il giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico, che si trova in Toscana ed è dedicato interamente alle carte dei tarocchi, le magiche carte per la divinazione. Si trova nei pressi di Pescia Fiorentina nel comunale di Capalbio in Toscana. Nasce da un’idea di Niki de Saint Phalle, un artista franco-statunitense, che dopo aver visitato il famoso Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona, decise di realizzare sullo stesso stile, un parco popolato da statue che riproducessero le figure degli arcani maggiori dei tarocchi. Al suo fianco molti altri architetti e artisti hanno contribuito alla realizzazione delle statue e dell’intero parco.

Nel percorso è possibile apprezzare lo stile vivacissimo e colorato di queste opere dalla forte connotazione simbolica. Un vero e proprio percorso magico si dipana tra stradine, anfratti e piazze, garantendovi un affascinante e suggestiva permanenza.

Cinecittà Word

Cinecittà World è il parco di divertimenti dedicato al cinema. Nasce nel 2014 sui terreni in cui erano stati costruiti i set cinematrografici e televisivi degli anni Sessanta di Dino De Laurentis. Oltre ad ospitare attrazioni tipiche di un parco giochi, qui è possibile sentirsi come in un film.

Le atmosfere ricreate sono quelle tipiche del Far West, dell’antica Roma, di Jurassic Park o quelle spaventose di Assassin Creed, Il Regno del Ghiaccio. Ce n’è veramente di tutti i gusti e il tutto è arricchito da spettacoli, attrazioni e spazi dedicati alla storia del cinema. Insomma, un parco per veri intenditori!

Il parco di Pinocchio

Se amate le favole e avete bambini piccoli, non potete assolutamente trascurare la visita al famoso Parco di Pinocchio. Il parco si trova a Collodi, una frazione di Pescia in provincia di Pistoia. Il parco, come ci dice il nome è un percorso dedicato alla famosa storia scritta da Carlo Collodi. L’itinerario, infatti, vi condurrà, tappa dopo tappa, fino dentro la famosa balena, per poi riconquistare la fatidica libertà.

Sarete dei novelli Pinocchio e come lui, spesso smarrirete la giusta via per inseguire il piacere e il divertimento. Chi visita il parco di Pinocchio, ha inoltre la possibilità di visitare anche la bellissima Casa delle Farfalle, abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali e il Giardino di Villa Garzoni, caratterizzato dalla presenza di statue, giochi d’acqua e suggestivi angoli popolati da simboli nascosti.  

Può interessarti anche: Vacanze in montagna, come organizzare un viaggio low cost

Può interessarti anche: Viaggio in auto: cosa fare per non annoiarsi

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/bomarzo-bosco-mostri-viterbo-bocca-1938087/

2 risposte su “Weekend: qualche idea per una gita fuori porta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version