Google ha implementato le funzionalità di Android Auto, aggiungendo la modalità Wireless, più pratica e veloce. Questa new entry è disponibile anche in Italia.
Android Auto Wireless segna il suo debutto in Italia. Ad annunciarlo con un comunicato ufficiale è Google, che ha reso disponibile anche una pagina dedicata al servizio Android Auto da cui è possibile sapere se il proprio modello di auto supporta o meno il servizio appena lanciato dal colosso di Mountain View.
L’applicazione studiata da Google è in grado di replicare lo schermo dello smartphone sul display del sistema di infotainment presente all’interno dell’abitacolo. Fino ad oggi, il collegamento tra smartphone e Android Auto è stato garantito da un normale cavo USB. Con l’arrivo della modalità Wireless, invece, l’utilizzo del poco pratico cavetto USB non sarà più necessario, dal momento che la condivisione dello schermo avverrà senza fili.
I telefoni compatibili con Android Auto Wireless
Sul sito ufficiale di Google è stata pubblicata la lista dei telefoni compatibili con la nuova versione di Android Auto. Nell’elenco degli smartphone di ultima generazione figurano i Pixel di terza e quarta generazione, i Samsung Galaxy della serie S (da S8 in poi) e della serie Note (da Note 8 in avanti). Sono inoltre compatibili con la piattaforma di Google anche tutti gli altri smartphone Samsung che hanno ottenuto l’aggiornamento ad Android 10 (versione del sistema operativo conosciuta anche con il nome di Android Q). Google continuerà ad aggiornare la lista dei telefoni compatibili, consultabile su questa pagina.
Come funziona
L’interfaccia di Android Auto viene caricata sullo schermo del sistema di infotainment dell’automobile compatibile con l’applicazione di Google. Una volta eseguita la connessione con lo smartphone (da oggi anche in modalità wireless), sul display vengono visualizzate le app presenti sul device mobile. Tra queste anche Google Maps e Spotify.
L’utilizzo di Google Maps trasforma Android Auto letteralmente in un navigatore integrato, non dovendo più guardare lo schermo del telefono per seguire le indicazioni stradali dettate dall’app di Google. Allo stesso modo, la presenza di Spotify permette ad Android Auto di diventare una radio con le canzoni presenti nella personale playlist di Spotify.
L’azienda americana con sede a Mountain View tornerà ad aggiornare l’applicazione nel corso dei prossimi mesi, implementando nuove funzionalità. Inoltre, moltissime case automobilistiche, hanno deciso di distribuire Android Auto Wireless nei loro prossimi modelli.
FONTE IMMAGINE: https://twitter.com/BMWGroup/status/1204787102329790464/photo/1