Categorie
motori

Aria condizionata dell’auto: come fare una corretta manutenzione

L’impianto dell’aria condizionata dell’auto deve essere mantenuto in buone condizioni e pulito. Ecco come effettuare la sua corretta manutenzione in poche mosse.

L’impianto dell’aria condizionata dell’auto deve essere mantenuto in buone condizioni, per ottenere le prestazioni desiderate. Ecco come effettuare una sua corretta manutenzione in poche semplici mosse.

Con l’arrivo della bella stagione e con la ripresa dei liberi spostamenti in tutta Italia, la circolazione delle auto è tornata quasi alla normalità. Per questo è necessario che l’impianto dell’aria condizionata sia accuratamente pulito e manutenuto. Vediamo alcuni accorgimenti semplici per eseguire questa operazione indispensabile.

Aria condizionata dell’auto: una corretta manutenzione in poche semplici mosse

L’aria condizionata dell’auto viene utilizzata di frequente per tenere gli occupanti della vettura nelle giuste condizioni di comfort. La pulizia del climatizzatore è importante, in quanto immette all’interno dell’abitacolo l’aria proveniente dall’esterno, filtrata da un impianto che toglie sia le sostanze inquinanti, che si trovano nell’atmosfera, oltre alle sostanze nocive.

Per un filtraggio corretto, bisogna assicurarsi che il climatizzatore sia perfettamente efficiente e, visto che non viene usato nei mesi invernali, si deve procedere alla sua manutenzione. Nell’impianto di trovano i filtri che con il passare del tempo si possono ostruire e quindi devono essere rimossi e puliti per poi essere nuovamente reinstallati.

Per la rimozione dei filtri si devono seguire attentamente le indicazioni contenute nel libretto di manutenzione della vettura. Per pulire i filtri si deve utilizzare un detergente apposito insieme ad un aspiratore.

I filtri usurati vanno puliti o sostituiti?

Quando, accendendo l’impianto di aria condizionata dell’auto, si avverte un cattivo odore all’interno della vettura, probabilmente potrebbero essersi verificati dei problemi con l’impianto di condizionamento. Generalmente il filtro dell’aria è realizzato in cartone o PVC e dopo averlo smontato è possibile verificare il suo stato di usura, in moto da decidere se effettuare la pulizia o la sostituzione completa.

Nelle automobili più vecchie, il filtro dell’impianto di condizionamento è situato nel cofano motore, mentre, in quelle più recenti, nella grandissima parte dei casi, si trova nell’abitacolo e quindi è molto più facile raggiungerlo per lo smontaggio.

Sia nel primo caso che nel secondo, si deve rimuovere il coperchio in modo da poter valutare l’usura delle parti filtranti. Nel caso in cui si debba effettuare la pulizia, si può togliere la maggior parte dello sporco mediante un aspirapolvere e poi si può procedere utilizzando un detergente per eliminare completamente i residui più piccoli e la polvere.

Quando si effettua la manutenzione dell’impianto di aria condizionata dell’auto, oltre alla pulizia del filtro, si deve verificare anche il livello del gas refrigerante che, con il passare degli anni e l’uso continuo, si scarica ed è quindi meno efficace per fornire l’aria fresca all’interno dell’abitacolo. Per effettuare la ricarica del gas refrigerante è necessario rivolgersi ad una officina autorizzata.

Potrebbe interessarti anche: Tagliando auto: quando deve essere fatto e perché

Potrebbe interessarti anche: Sostituzione spazzole del tergicristallo: ecco quando farla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version