Categorie
motori

Moto: ecco le dotazioni obbligatorie in vigore in Italia

Andare in moto in piena sicurezza è l’opzione che devono scegliere tutti i motociclisti. Per questo vediamo qual è l’equipaggiamento giusto da indossare.

Andare in moto in piena sicurezza è l’opzione che devono scegliere tutti i motociclisti. Per questo vediamo qual è l’equipaggiamento giusto da indossare.

Nell’articolo precedente, vi abbiamo già parlato dell’articolo 171 del Codice della Strada, nel quale si regolamenta l’uso del casco per chi va in moto o motorino. Ma la legge italiana prevede altre protezioni obbligatorie per garantire l’incolumità dei centauri. Vediamo brevemente c’altro è necessario indossare oltre il casco.

I guanti

I guanti sono necessari per viaggiare su una moto che rientra tra gli 11 e i 25 kW. Quindi non basta solo indossare il casco, ma è necessario anche indossare un paio di guanti per proteggere le mani. Per avere la migliore presa possibile e quindi non avere problemi nella guida, è necessario procurarsi guanti specifici per moto, preferibilmente in pelle e in una misura un po’ più grande di quella della mano. Quest’ultima misura si rende necessaria per garantire la possibilità di indossare dei sotto-guanti, che in inverno proteggono dal freddo.

La giacca e il paraschiena

Per chi guida una moto di cilindrata pari o superiore a 11 kW è obbligatorio l’uso della giacca tecnica che protegga spalle e gomiti. La giacca va scelta con cura, soprattutto nei materiali, poichè ha lo scopo di proteggere la pelle dall’asfalto in caso di caduta. Anche in questo casi, è preferibile scegliere un capo in pelle. Il paraschiena è un elemento importantissimo per garantire la protezione totale della colonna vertebrale e alle spalle. L’uso del paraschiena è obbligatorio per chi guida moto di cilindrata compresa tra 25 e 52 kW.

Gli altri capi

Gli altri capi sono i pantaloni, che devono rispondere alle stesse caratteristiche della giacca essere lunghi e possedere dei dispositivi di protezione per fianchi e ginocchia. Anche le scarpe o gli stivali vanno scelti tra gli equipaggiamenti di settore, per avere maggiore aderenza e sicurezza. L’equipaggiamento completo va indossato per chi guida moto di cilindrata pari o superiore a 52 kW e può essere sostituito da una tuta integrale in pelle, che già possiede integrati quasi tutte le protezioni.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/motociclista-moto-corsa-veicolo-407123/

Una risposta su “Moto: ecco le dotazioni obbligatorie in vigore in Italia”

Buonasera,
vorrei segnalare un errore nel presente articolo: ad oggi in Italia non esiste obbligo di legge di indossare altre protezioni oltre al casco, era stato presentato al disegno di legge 1720 del 2010 un emendamento che prevedesse lo schema di protezioni per potenza proposto dal vostro articolo, ma l’emendamento venne ritirato e, tutt’oggi, non sussiste una tale prescrizione nel codice della strada, rendendo di fatto l’Italia uno dei paesi meno regolati sulla materia dell’Unione Europea.

Voi, così come molti altri siti, proponete un’interpretazione errata delle previsioni normative, forse sarebbe auspicabile vi fossero obblighi nel senso da voi descritto, ma attualmente detti obblighi non sono legge per quanto sia consigliabile a chiunque far uso di dette protezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version