Categorie
motori

Uso del casco: cosa dice il Codice della Strada

L’uso del casco per i ciclomotori è regolamentato dal Codice della Strada. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e il sequestro del mezzo.

L’uso del casco per i ciclomotori è regolamentato dal Codice della Strada. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e il sequestro del mezzo.

Secondo quanto è riportato all’articolo 171 del Codice della Strada, durante la marcia, per i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è obbligatorio indossare e tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria.

Chi non deve indossarlo

Tuttavia, sono esenti dall’obbligo i conducenti e i passeggeri di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa e di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

Multe per i trasgressori

Chiunque viola le norme appena citate è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che vada € 83 a € 332. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente. Alla sanzione pecuniaria amministrativa si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni già indicate, il fermo del veicolo viene disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso.

Adesivi sui caschi

La legge vieta l’applicazione di adesivi decorativi sui caschi. Questo perché la colla può essere aggressiva e può andare ad intaccare il materiale del casco e alterarne le caratteristiche, rendendolo meno resistente. Il Codice della Strada vieta anche di apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

Cura del casco e durata

Non è facile stabilire quanto duri l’efficacia di un casco, per questo si rimanda ai risultati dei test delle singole case produttrici. Quello, però, che è necessario fare è avere cura della conservazione del casco, evitare urti inutili e lunghe esposizioni al sole.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/guy-moto-motociclista-parcheggiato-3639100/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version