Categorie
motori

Volkswagen: dal 2035 stop alla vendita di auto endotermiche

Volkswagen ha annunciato lo stop alla vendita di motori endotermici a partire dal 2035. Alla base della scelta motivi di sostenibilità ambientale e di mercato.

Volkswagen ha annunciato lo stop alla vendita di motori endotermici a partire dal 2035. Alla base della scelta motivi ambientali e di mercato.

Nel 2035 la Volkswagen ha annunciato che fermerà la vendita in Europa di auto endotermiche, ovvero quelle con i motori a combustione interna. La motivazione è legata a fattori commerciali e geografiche. La scelta della casa automobilistica tedesca è in linea con le decisioni prese dall’Audi, che aveva già annunciato che non venderà più auto a motore endotermico a partire dal 2050.

Il parere di Volkswagen

Klaus Zellmer, responsabile di Volkswagen ha annunciato: “In Europa, usciremo dal business dei veicoli con motore a combustione interna tra il 2033 e il 2035, e poco dopo negli Stati Uniti e in Cina. In Sud America e Africa, a causa della mancanza delle condizioni quadro politiche e infrastrutturali, ci vorrà ancora un bel po’. In qualità di produttore di grandi volumi. La Volkswagen deve adattarsi alla velocità di trasformazione delle singole regioni geografiche. I concorrenti che vendono veicoli principalmente in Europa, ad esempio, dovranno sicuramente affrontare una complessità significativamente inferiore, per via delle chiare linee guida giunte dalla politica. Noi continueremo a portare avanti la nostra ambiziosa offensiva elettrica, ma ci concentreremo sulle esigenze dei nostri clienti“.

Il futuro delle automobili

L’Europa si sta muovendo sempre di più verso una mobilità green, tant’è che molti stati si stanno già organizzando, con date anticipate, per la sostituzione delle auto a motori diesel e benzina con veicoli elettrici o a batteria. L’obiettivo è abbattere il più possibile l’emissione di CO2 del 60% entro il 2030. Pian piano, i vari paesi europei si stanno mobilitando con l’introduzione di bonus e incentivi per l’acquisto di macchine elettriche, così da abituarsi gradualmente alla transizione, che sembra non mettere in conto alcun ripensamento.

Cosa c’è da sapere

Le vendite delle auto ibride potranno continuare fino al 2035. Dopo questa data non sarà più possibile vendere auto o furgoni con motore a combustione. Il divieto, per ora, riguarderà solo le auto nuove. Potranno invece continuare a circolare ed essere comprate e vendute, tutte le auto termiche di seconda mano.

L’Agenda della Commissione Europea

Il cambiamento è dettato soprattutto dai nuovi punti stilati nell’Agenda Europea per lo sviluppo sostenibile, che fissa per il 2030 una serie di obiettivi, tra cui l’adozione di pratiche sostenibili anche attraverso l’integrazione di informazioni sulla sostenibilità. Razionalizzare i sussidi ai combustibili fossili inefficienti che incoraggiano lo spreco, eliminando le distorsioni del mercato è un altro nodo fondamentale, insieme ad una serie di pratiche e regole necessarie per tutelare la popolazione mondiale e la salute del Pianeta.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/vw-volkswagen-auto-veicolo-1665127/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version