Categorie
news

Bandiere Blu 2021: le località italiane premiate

Annunciate le Bandiere Blu 2021. Sono 201 quest’anno le località italiane che si sono guadagnate il titolo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education). Ecco quali.

Annunciate le Bandiere Blu 2021. Sono 201 quest’anno le località italiane che si sono guadagnate il titolo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education). Ecco quali.

La stagione estiva è alle porte e, come ogni anno, si torna a parlare di Bandiere Blu, titolo conferito alle mete marinare e lacustri che vantano le acque più pulite, il maggior rispetto dell’ambiente, ottima accoglienza turistica e servizi di qualità.

A guadagnarsi il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education), giunto alla 35° edizione, quest’anno 6 Comuni in piú rispetto allo scorso anno. Sul totale i nuovi ingressi sono 15. Nove comuni invece non sono stati confermati. Entrano, tra i quindici, Marina di Camerota (Campania), Bisceglie, Monopoli, Nardò (Puglia) e Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro (Abbruzzo).

Salgono dunque a 201 le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che, in questo 2021, assieme a 81 porti turistici (l’anno scorso erano 75), potranno vantare il prestigioso vessillo.

Bandiere Blu 2021: la classifica delle Regioni

La Ong internazionale ha annunciato la lista delle località a cui è stato assegnato il riconoscimento durante una conferenza via web con i sindaci vincitori.

In cima alla classifica delle Regioni italiane con piú bandiere blu anche quest’anno troviamo la Liguria, con ben 32 località; in seconda posizione sale la Campania con 19 località (un nuovo ingresso e un’uscita). Sorpassata la Toscana che, con tre uscite, scende al terzo posto, aggiudicandosi 17 bandiere blu, a parimerito con la Puglia, che guadagna due bandiere.

A seguire le Marche, che salgono a 16 bandiere blu (un nuovo ingresso). Subito dietro la Calabria, a quota 15 (due nuovi ingressi e un’uscita). Al sesto posto la Sardegna con 14 località (un nuovo ingresso e un’uscita). Sale a 13 bandiere l’Abruzzo (tre nuovi ingressi), mentre il Lazio arriva a 11 (con due new entry).  Sempre 10 sono le bandiere assegnate al Trentino Alto Adige. Con due nuovi ingressi, invece, sale a 10 la Sicilia.

Confermate 9 Bandiere al Veneto, 7 all’Emilia Romagna e 5 alla Basilicata.

Solo 2 bandiere al Piemonte che fa registrare due uscite. Due bandiere anche al Friuli Venezia Giulia che conferma quelle dell’anno precedente. Una sola bandiera al Molise e alla Lombardia.

Lo scorso anno erano 407 le spiagge con mare cristallino. Quest’anno in totale sono 416. Corrispondono a circa il 10% dei lidi premiati a livello mondiale, ha spiegato Fee. Scendono invece a 16 le Bandiere sui laghi, con due uscite.

“Gli 81 approdi premiati dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”, ha riferito la Fondazione per l’Educazione Ambientale.

Come viene assegnato il riconoscimento

Come spiegato da Fee, il titolo di Bandiera Blu viene assegnato sulla base di criteri “imperativi e guida”. Si tratta di ben 32 criteri, primo tra tutti quello del mare “eccellente”. Tra i criteri rientrano poi strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

Negli ultimi quattro anni a questi si sono aggiunti altri criteri: l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

La valutazione per assegnare il “sigillo di qualità” è affidata ad una giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo.

Gli 81 approdi premiati, spiega la Fee, “dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cinque-terre-italia-case-colore-1859688/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version