Categorie
news

Bonus cultura da 500 euro per gli studenti: come richiederlo

Il bonus cultura da 500 euro è stato previsto per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Ecco come fare per richiederlo e come potrà essere utilizzato.

Il bonus cultura da 500 euro è stato previsto per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Ecco come fare per richiederlo e come potrà essere utilizzato.

Ecco una novità per coloro che sono nati nel 2001: il bonus cultura da 500 euro per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2019. La proposta arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, al fine di promuovere la cultura tra i neomaggiorenni e incentivare la loro partecipazione ad eventi culturali. Ma come si può ottenere e cosa si può acquistare esattamente?

Come potrà essere speso il bonus cultura?

Potrà essere usato per comprare biglietti per assistere a concerti, spettacoli di musica, danza o teatro; ma anche per visitare mostre, fiere e musei. Naturalmente è compreso l’acquisto di libri, come pure di ebook e audiolibri. Tra le possibilità di acquisto c’è anche musica registrata, oltre che dal vivo, il che rappresenta una novità importante rispetto agli anni scorsi. Ma non solo! Con il buono i giovani potranno anche pagarsi corsi di musica, di teatro e di lingua straniera. Non sarà invece possibile usarlo per acquistare computer, tablet o smartphone.

Come richiedere il bonus cultura e a chi è diretto?

La richiesta potrà essere effettuata solo tramite 18app, un sito/app gestito dal Miur, attraverso cui generare i buoni per acquistare il libro o l’evento a cui si è interessati. Per registrarsi sull’app e richiedere i buoni c’è tempo fino al 31 agosto; mentre per usufruire di tutti i 500 euro ciascun giovane avrà tempo fino al 28 febbraio 2021.

Per accedere all’app sono necessarie le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) che consentono l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Il procedimento sembra abbastanza semplice: basterà seguire le indicazioni dell’app per generare in autonomia i buoni equivalenti all’importo esatto di ciò che si vuole acquistare.

Ma chi potrà beneficiare del bonus cultura? Non sono state imposte restrizioni riguardanti la situazione economica del nucleo familiare, quindi si prevede che la platea di giovani che otterrà il bonus sarà molto estesa. Tra i requisiti necessari per poterlo ricevere c’è la residenza in Italia, l’aver compiuto 18 anni nel 2019 ed essere in possesso delle proprie credenziali SPID.

Anche per l’anno prossimo 2021 si prevede la riconferma del bonus cultura, che andrà a beneficio dei giovani nati nel 2002 e che hanno compiuto 18 anni nel 2020, nonostante ci sia l’ipotesi di un calo dell’importo dai 500 euro, che vengono erogati quest’anno, a 300 euro. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.18app.italia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version