Categorie
news

Cashback di Natale, quando non si ottiene il rimborso

Per ottenere il cashback di Natale bisogna stare attenti a non commettere errori. Nell’articolo tutte le informazioni per evitare spiacevoli sorprese.

Per ottenere il cashback di Natale bisogna stare attenti a non commettere errori. Nell’articolo tutte le informazioni per evitare spiacevoli sorprese.

A partire da ieri, 8 dicembre, ha preso il via il cashback di Natale, ovvero la possibilità di ottenere “rimborsi” sugli acquisti che si effettueranno fino al 31 dicembre. Questo sistema di rimborso spese è stato ideato dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici e digitali, ma anche per aiutare i commercianti locali penalizzati dagli acquisti online. Il funzionamento è molto semplice, ma bisogna stare molto attenti perché non tutte le spese danno il diritto al rimborso e non tutti possono iscriversi all’app IO. Vediamo in quali casi può e non può essere richiesto il cashback di Natale, così come il cashback di Stato, che prenderà il via dal primo gennaio 2021.

Nessuna spesa online

Per ottenere il cashback di Natale, e lo stesso vale per il cashback di Stato, le spese dovranno essere effettuate esclusivamente in un negozio fisico e tramite carta di credito o debito.

Attenzione alla carta

Il pagamento, ai fini del rimborso, deve avvenire attraverso un sistema tracciabile, altrimenti non si ottiene il diritto al cashback natalizio pari al 10% degli acquisti. Ciò a cui è necessario fare attenzione è la carta di credito o debito che si utilizza. Il metodo di pagamento deve essere registrato all’interno dell’app IO o deve essere accettato come sistema di pagamento dal MEF. Se ciò non dovesse avvenire, le spese non verranno registrate e non si maturerà il diritto al rimborso.

Il numero di acquisti

Per ottenere il cashback di Natale è necessario maturare un numero minimo di transazioni che si effettueranno dall’8 al 31 dicembre. Se non si superano le 10 transazioni i soldi non verranno accreditati.

A quanto ammonta il rimborso

Tutti sappiamo che il rimborso è pari al 10% della spesa effettuata, ma fino ad un massimo di 15 euro. Questo significa che, indipendentemente dalla cifra spesa, non si andrà oltre i 15 euro per singolo rimborso. Infatti, se si spendono 1500 euro, il rimborso sarà di 15 euro. Si ricorda che il totale del rimborso del cashback di Natale è di 150 euro.

Solo maggiorenni e residenti

Infine, il cashback di Natale, o di Stato, viene riconosciuto solo a persone maggiorenni e residenti in Italia. Gli acquisti fatti con una carta intestata a un minore non saranno ritenuti validi.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-master-card-851506/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version