Categorie
news

Cashless di Natale: come ottenere il rimborso

Dall’8 dicembre gli italiani potranno usufruire del Cashback di Natale, un rimborso al quale avrà diritto chi farà spese con carte di credito e App.

A partire dall’8 dicembre gli italiani potranno usufruire del Cashless di Natale, un rimborso al quale avrà diritto soltanto chi farà almeno dieci spese con carte di credito e App. Dal Cashback di Natale saranno esclusi gli acquisti online. Scopriamo in cosa consiste il plurinominato Cashback di Natale.

Partirà l’8 dicembre il Cashless di Natale, un meccanismo ideato per premiare i pagamenti che saranno effettuati con carta di credito, bancomat e app. Il sito Cashlessitalia.it, dove viene spiegato come accedere a tutti i sistemi premianti dei pagamenti digitali, inclusa la lotteria degli scontrini è già attivo e disponibile per tutti gli utenti.

Cashless di Natale: in cosa consiste?

A partire dall’8 dicembre 2020, e fino al 31 dicembre 2020, con il cashback di Natale gli italiani potranno avere il rimborso del 10% sui loro acquisti. Secondo quanto si legge all’interno del regolamento presente sul sito Cashlessitlia.it, basteranno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro che saranno accreditati nei primi mesi del 2021.

Il governo, tramite questo ‘premio economico’ proverà a sostenere l’economia anticipando le misure per diffondere e incentivare i pagamenti digitali. Il Cashback di Natale, denominato anche “bonus di Natale”, fa parte di un tris di misure a cui l’esecutivo lavora da più di un anno e che potrebbe portare nelle tasche di ciascuno fino a un massimo di 3.450 euro nel 2021 sommando i vari rimborsi (extracashback, 300 euro di cashback e 3000 euro di super cashback).

Per quanto riguarda il Cashback di Natale bisognerà prestare attenzione ad una clausola fondamentale: non varranno gli acquisti online, mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi, ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso.

Cashless di Natale: come registrarsi

L’adesione al Cashback di Natale avviene su base volontaria scaricando l’app IO oppure utilizzando il sistema messo a disposizione dal negozio alla quale dovrete comunicare codice fiscale ed estremi identificativi degli strumenti di pagamento. È necessario avere le credenziali SPID.

Dopo aver effettuato questi passaggi, che rappresentano una sorta di iscrizione, la partecipazione vera e propria al programma parte con il primo acquisto che viene effettuato.

In fase di registrazione al Cashback si dovranno inserire:

  • estremi identificativi di uno o più carte (credito, debito, PagoBancomat) o attivare il Cashback su account Satispay. Da gennaio sarà possibile inserire anche account Bancomat Pay e, a seguire, Apple Pay, Google Pay e altre tipologie di carte e app che vorranno aderire.
  • codice IBAN del conto su cui si vogliono ricevere i rimborsi.

Il portale ufficiale è raggiungibile all’indirizzo cashlessitalia.it mentre la app IO si può scaricare dai principali store.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/banca-bancario-acquisto-pagando-3847433/

Una risposta su “Cashless di Natale: come ottenere il rimborso”

La spesa nei supermercati è valida anche con consegna a domicilio e con pagamento con carta di credito online?
Altrimenti per i non deambulanti sarebbe una forte discriminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version