Categorie
news

Covid: in Italia cresce l’incidenza

Il covid non è ancora un brutto ricordo e secondo i dati del recente monitoraggio l’incidenza settimanale continua ad essere in aumento.

Il covid non è ancora un brutto ricordo e secondo i dati del recente monitoraggio l’incidenza settimanale continua ad essere in aumento.

Dai dati del monitoraggio settimanale Covid Iss-ministero della Salute emerge come l’incidenza settimanale a livello nazionale continui ad aumentare: 155 per 100mila abitanti (26/11/2021-02/12/2021) rispetto a 125 per 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 10 novembre – 23 novembre 2021, cala invece l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici: è stato pari a 1,20 rispetto a 1,23 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva al livello nazionale è al 7,3%, in salita rispetto al 6,2% della scorsa settimana. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 9,1% contro l’8,1%.

 Covid: Regioni a rischio moderato

In seguito all’ultimo monitoraggio dei casi covid in Italia una Regione risulta classificata a rischio basso, 20 Regioni risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, due Regioni sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione (33% vs 34% la scorsa settimana). E’ stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 45%), mentre è in aumento la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (22% vs 21%).

Covid: torna l’obbligo della mascherina all’aperto

Da Roma a Milano, passando per Torino, Bologna e Cagliarinel mese di dicembre e soprattutto nei giorni delle feste di Natale, la mascherina è obbligatoria anche all’aperto per limitare il contagio da Covid-19 in particolare nelle vie dello shopping e nelle aree a rischio assembramento.

Si allunga l’elenco delle città che attraverso un’ordinanza sanciscono la necessità di indossare il dispositivo anti Covid nel centro cittadino e nei luoghi più affollati e con assembramenti. A firmare ieri le nuove restrizioni, tra gli altri, sono stati i sindaci di Milano, Bergamo e Bologna.

Da sabato 27 novembre, a Milano dalle ore 10 alle ore 22, tutti i giorni, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, lungo l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello”, si legge all’interno di un comunicato. L’obbligo resta in vigore fino al 31 dicembre e raccoglie l’invito del prefetto ad adottare nelle città tutte le misure possibili per proteggere le persone dalla possibile diffusione del Coronavirus. Le vie comprese nel provvedimento, piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila, sono quelle che si prevede abbiano un afflusso di pubblico costante e continuo e per questo sarà obbligatorio l’uso della mascherina a prescindere dalla presenza o meno di assembramenti.

Fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-giacca-grigia-e-jeans-denim-blu-che-trasportano-zaino-bianco-5965733/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version