Categorie
news

Covid, i nuovi colori delle regioni a partire da oggi

La situazione covid in Italia sembra stia leggermente migliorando e a partire da oggi diverse Regioni italiane si sono risvegliate in giallo

La situazione covid in Italia sembra stia leggermente migliorando e a partire da oggi diverse Regioni italiane si sono risvegliate in giallo, la fascia con minori restrizioni. Scopriamo i nuovi colori delle regioni italiane a partire da oggi.

La Valle d’Aosta da oggi è l’unica regione in zona rossa a causa dell’elevato numero di contagi covid registrato, ma sono molti anche i comuni dove con ordinanze locali è stata istituita la fascia massima di restrizioni. La Sardegna tornerà arancione dopo tre settimane in rosso. Scopriamo i colori delle Regioni in vigore da oggi secondo il recente monitoraggio dei casi covid.

Covid: le Regioni in zona gialla

Una regione in zona rossa, cinque in zona arancione e la restante parte dell’Italia in zona gialla. Dopo le riaperture del 26 aprile, per la settimana che inizia oggi, lunedì 3 maggio, ecco quale sarà la mappa dei colori regione per regione, tenendo conto anche delle zone rosse locali

L’Abruzzo sarà ancora in zona gialla, ma due comuni sono ancora inseriti in area rossa dall’Unità di crisi regionale: San Pio delle Camere e Barisciano, nell’Aquilano. Confermata anche la zona gialla per Bolzano, Emilia Romagna, Campania e Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda il Lazio, la Regione rimane in zona gialla, ma è stata disposta la zona rossa per Bella Farnia, frazione di Sabaudia, in provincia di Latina, dove è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani su un totale di 550 tamponi effettuati.

In zona gialla anche Liguria, Molise, Piemonte e Lombardia, mentre per le Marche la regione permane in zona gialla ma per tre comuni è scattato “l’arancione rafforzato”: sono Cerreto d’Esi (Ancona), Montelabbate e Vallefoglia (Pesaro Urbino). Per i tre comuni varranno tutte le misure per le zone arancioni e nel territorio comunale saranno consentiti gli spostamenti ai soli casi di salute, studio, lavoro e comprovate necessità come previsto nelle zone rosse.

Covid: le zone arancioni a partire da oggi

La Basilicata dal 3 maggio sarà ancora in zona arancione. Fino al 9 maggio sono 13 i comuni in zona rossa: si tratta di Balvano, Tolve (Potenza) e Montalbano Jonico (Matera), Abriola, Atella, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelmezzano, Filiano, Lavello, Rionero in Vulture (Potenza), Craco e Garaguso (Matera)

Confermata la zona arancione dal 3 maggio anche per la Calabria: diversi i comuni in zona rossa per ordinanza del governatore Nino Spirlì. Fino al 13 maggio il comune di Montalto Uffugo (in provincia di Cosenza) e la frazione Paravati di Mileto (Vibo Valentia); fino al 10 maggio Rocca Imperiale, nel Cosentino; fino al 3 maggio Cutro (Crotone), Acri e San Giovanni in Fiore (Cosenza).

In zona arancione anche la Puglia, la Sardegna e la Sicilia. Per quanto riguarda la Sicilia diversi i comuni in rosso. Fino al 5 maggio: Aci Catena, Adrano, Randazzo (CT); Baucina, Belmonte Mezzagno, Borgetto, Caccamo, Campofiorito, Cefalù, Cinisi, Giardinello, Lascari, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Partinico, Termini Imerese, Villabate, Villafrati (PA); Catenanuova, Cerami, Troina (EN); Lampedusa e Linosa (AG); Lentini (SR); Gela, Marianopoli e Mussomeli (CL); Fiumedinisi (ME). Fino al 7 Longi (ME). Fino al 12: Ravanusa (AG); Santa Caterina Villarmosa (CL); Nizza di Sicilia, Tortorici e Tusa (ME); Serradifalco (CL)

La Valle D’Aosta dall’arancione passa al rosso: unica regione italiana nella fascia di rischio più alta. Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha firmato una nuova ordinanza in vista del ritorno in zona rossa. Il provvedimento consente di mantenere l’apertura delle attività commerciali, di dettaglio e di servizio alla persona, così come è previsto nella zona arancione, ma sono previste limitazioni alla mobilità tra comuni.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/brescia-italia-virus-febbre-4931126/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version