Categorie
news

Covid, scoperto ‘super’ anticorpo che blocca le varianti

Nuova importante scoperta sul fronte della lotta al Covid-19. Un team internazionale di ricerca ha sviluppato in laboratorio un ‘super’ anticorpo in grado di prevenire la malattia e bloccare le varianti.

Nuova importante scoperta sul fronte della lotta al Covid-19. Un team internazionale di ricerca ha sviluppato in laboratorio un ‘super’ anticorpo in grado di prevenire la malattia e bloccare le varianti.

Un gruppo internazionale di ricerca ha scoperto un “super” anticorpo monoclonale in grado di prevenire la malattia da Covid-19 e di bloccare anche le varianti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Alla scoperta ha contribuito anche un team di ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia.

Scoperto anticorpo “bispecifico”

Il super anticorpo, il cui nome tecnico è CoV-X2, è stato sviluppato in laboratorio e, come detto, è in grado di identificare le varianti del Covid e potrebbe costituire un aiuto nella prevenzione della malattia. Per la sua doppia azione è detto “bispecifico“: riconosce contemporaneamente due diversi antigeni (molecole) del virus.

“L’anticorpo è stato sviluppato nell’ambito dell’attività del progetto di ricerca ATAC (Antibody Therapy AgainstCoronavirus), finanziato dall’European Research Council (ERC)”, ha spiegato a Repubblica Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di Virologia molecolare del San Matteo.

Alla ricerca hanno preso parte pure il Karolinska Institutet di Stoccolma, l’Istituto di Ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona (Svizzera), l’Università di Braunschweig (Germania) e il Joint Research Center (JCR) della Commissione Europea. Anche la Rockfeller University di New York ha collaborato allo studio.

Una scoperta importante per la lotta al Covid per cui Mariya Gabriel, Commissaria per l’istruzione, gioventù, sport e cultura della Comunità Europea (finanziatrice del progetto di ricerca), ha espresso grande soddisfazione: “Grazie al lavoro dei ricercatori finanziati dall’UE, questa nuova scoperta potrebbe prevenire e trattare i casi di Covid-19, salvando delle vite”, ha detto.

‘Super’ anticorpo più efficace

I ricercatori riferiscono che l’anticorpo “bispecifico” è più efficace rispetto ai relativi anticorpi monoclonali nel bloccare il legame con l’ACE2, ossia il recettore che serve al Covid per attaccare le cellule e replicarsi. In questo caso gli scienziati hanno unito due anticorpi naturali in una singola molecola artificiale dimostrando la protezione dalle varianti del virus.

 “Abbiamo dimostrato che l’anticorpo bispecifico CoV-X2 è più efficace dei relativi anticorpi monoclonali nell’inibire il legame con l’ACE2”, scrivono gli studiosi.

Mentre gli anticorpi monoclonali riconoscono un singolo antigene, quelli bispecifici, a doppio legame, ne riconoscono due contemporaneamente; pertanto riducono sensibilmente la selezione di varianti resistenti dandogli un’efficacia molto elevata. Le caratteristiche e l’efficacia dell’anticorpo “bispecifico” lo rendono un ottimo candidato per la sperimentazione clinica, con buone possibilità di essere utilizzato sia nella prevenzione della malattia che nella cura di pazienti.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/virus-agente-patogeno-anticorpo-5741636/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version