Categorie
news

Covid: trovato l’accordo sul green pass

I contagi da covid sembrano essere in forte diminuzione grazie alla campagna vaccinale che sta proseguendo a ritmi serrati.

I contagi da covid sembrano essere in forte diminuzione e questo soprattutto grazie alla campagna vaccinale che sta proseguendo a ritmi serrati. In vista delle vacanze estive si ritorna a parlare dei green pass e l’intesa sul Green pass dovrà ora essere vagliata dal Parlamento Ue per poi entrare in vigore a partire dal primo di luglio.

Sembra proprio che sia arrivata la fumata bianca al negoziato tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo sui certificati digitali Ue per facilitare i viaggi in vista dell’estate e per renderli covid free. Nel frattempo è stata superata la soglia di 20 milioni di italiani vaccinati contro il Covid con almeno una dose, un terzo della popolazione. Oltre 9 milioni sono del tutto immunizzati.

In base all’intesa raggiunta nella serata di giovedì dalla Ue, che dovrà passare comunque al vaglio del Parlamento europeo prima di entrare in vigore il primo luglio e che sarà sul tavolo dei leader europei al vertice di lunedì e martedì, il green pass sarà disponibile sia in formato digitale sia in formato cartaceo. Il green pass attesterà se una persona è stata vaccinata contro il covid o ha un risultato recente di test negativo o è guarita dall’infezione.

Covid: tutto ciò che c’è da sapere sul green pass

 Data la diminuzione dei casi covid grazie al green pass sarà possibile viaggiare e partecipare ad alcuni eventi come ad esempio matrimoni.

Il Green pass resterà in vigore 12 mesi e Il fatto di aver trovato un’intesa a livello Ue permetterà agli Stati membri di emettere certificati che saranno poi riconosciuti e accettati negli altri paesi dell’Unione. Il regolamento sul Green pass Ue resterà in vigore per 12 mesi. il certificato non sarà una precondizione per esercitare il diritto alla libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio, ma consentirà comunque di spostarsi da un Paese all’altro dell’Unione senza ulteriori adempimenti.

In seguito all’adozione del Green pass i Paesi Ue non potranno più imporre ulteriori restrizioni di viaggio, come la quarantena, l’autoisolamento o i tamponi, a meno che tali misure non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica in risposta alla pandemia di Covid. Le eventuali misure restrittive dovrebbero essere comunque notificate agli altri Stati membri e alla Commissione almeno 48 ore prima di entrare in vigore.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-terminal-uomo-viaggio-1822133/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Covid: trovato l’accordo sul green pass”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version