Categorie
news

David Bowie, 5 anni dalla morte del cantante glam rock

Il 10 gennaio del 2016 ci lasciava il camaleontico musicista britannico, a pochi giorni dall’uscita dell’ultimo album “Blackstar”

il 10 gennaio del 2016 ci lasciava il camaleontico musicista britannico, a pochi giorni dall’uscita dell’ultimo album “Blackstar”

David Bowie, 5 anni senza il Duca Bianco

David Jones, nome d’arte Bowie, è stato un grande autore, musicista e performer britannico. Il 10 gennaio del 2016 la famiglia annunciò la sua dipartita, avvenuta pochi giorni dopo il suo 69esimo compleanno e l’uscita di Blackstar, simbolicamente il suo testamento musicale. Bowie se n’è andato lasciando pubblico e critica di stucco, nonostante avesse un male incurabile aveva inciso un album e girato il video di Lazarus, una vera e propria forma di videoarte resa ancora più significativa dal triste avvenimento.

David Bowie, una carriera unica nella storia del rock

David Bowie era un artista unico nel suo genere, talmente avanti con i tempi da creare, negli anni ’70, il personaggio di Ziggy Stardust, un alieno caduto sulla terra, icona del Glam Rock. Antesignano dei tempi, Bowie ha scelto liberamente l’artista che voleva essere, cambiando forma e linguaggio. Ziggy ha segnato i tempi del glam rock, finchè non è arrivato un altro alter ego, il Duca Bianco e la pubblicazione degli album Station to Station e successivamente la famosa Trilogia di Berlino, tre album pubblicati durante il trasferimento di Bowie a Berlino e fortemente influenzati dalle correnti musicali tedesche. La carriera di Bowie è lunga e ricca di sperimentazione e successi, culminati con il suo ultimo album Blackstar.

La carriera cinematografica

David Bowie è stato un artista completo, eclettico e tra i pochi capaci di passare da una forma d’arte all’altra con grandissima naturalezza. L’artista britannico, oltre alla carriera musicale, ha anche avuto una brillante parentesi cinematografica, partecipando a film cult come L’uomo che cadde sulla terra (Nicholas Roeg – 1976), Furyo (Nagisa Oshima-1983), Labyrinth (Jim Henson -1986), L’Ultima tentazione di Cristo (Martin Scorsese-1988), Basquiat (Julian Schnabel -1996) e molti altri. Un artista che non ha eguali, il cui ricordo a 5 anni dalla morte è più vivo che mai e resta impresso nelle sue opere.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/david-bowie-musicista-cantautore-1604289/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version