Categorie
news

Dieta del Supermetabolismo: come dimagriscono le star

Avete mai sentito parlare di dieta del supermetabolismo? Si tratta di un regime alimentare molto amato dalle star. Scopriamo insieme di che si tratta.

Avete mai sentito parlare di dieta del supermetabolismo? Si tratta di un regime alimentare molto amato dalle star. Scopriamo insieme di che si tratta.

Alzi la mano chi non ha mai sognato di avere un metabolismo veloce che aiuti a bruciare calorie e a smaltire zuccheri e grassi in eccesso? Nel mare magnum delle diete ce n’è una che promette di fare accelerare il metabolismo, con conseguente perdita di peso veloce, senza effettuare troppe rinunce. Stiamo parlando del metodo Pomroy, meglio noto come dieta del supermetabolismo. Vediamo insieme in cosa consiste questo regime alimentare tanto amato dalle star, tra cui Jennifer Lopez e Beyoncé.

 Dieta del Supermetabolismo: che cos’è?

Il metodo Pomroy o dieta del supermetabolismo è stato inventato dalla nutrizionista statunitense Haylie Pomroy, a cui si affidano le star di Hollywood per dimagrire velocemente.

Questo metodo si basa sul motto “Food is medicine”, cioè “il cibo è la medicina”, e promette di aiutare a perdere fino a nove chili in quattro settimane, ma soprattutto di dare una scossa al metabolismo, per riuscire a bruciare bene le calorie ed evitare i depositi eccessivi di grasso e il senso di gonfiore. In che modo?  Mangiando cibi particolari in determinati momenti della giornata.

Nel suo libro “La dieta della rivoluzione metabolica: elimina i chili di troppo per sempre”, Haylie Pomroy, oltre a un piano alimentare settimanale, fornisce anche un ampio elenco di cibi da evitare, un vademecum di ricette e, un forte incoraggiamento ad associare diverse tipologie di esercizio fisico ad ogni fase della dieta.

Gli alimenti da evitare

Il metodo Pomroy prevede cinque pasti al giorno, o meglio tre pasti e due spuntini al giorno. Non sono ammessi i digiuni e sono messi al bando i seguenti alimenti: i latticini, gli zuccheri raffinati, l’alcol, il caffè, il tè, i succhi di frutta, lieviti e le farine di grano, mais e soia e gli alimenti OGM.

Le fasi della dieta

Il programma alimentare ideato da Pomroy si divide in tre fasi – “Fase Carbo”, “Fase Alcalina”, “Fase di Combustione” – che si ripetono su base settimanale, per un totale di quattro settimane. Ogni fase predilige cibi con caratteristiche differenti e distingue le quantità dei macronutrienti da assumere nei pasti principali, in base alla quantità di peso che si desidera perdere. In ogni caso vi è l’obbligo di consumare 5 pasti al giorno. Vediamo nel dettaglio le fasi.

La prima fase dura due giorni (lunedì-martedì), durante i quali bisogna mangiare proteine, frutta ad alto contenuto glicemico (pere, mango, ananas e melone), e cereali integrali ad alto contenuto di carboidrati, come farina d’avena, riso integrale, farro e pasta di riso integrale. Sì anche alle verdure a foglia verde, così come pomodori, peperoni, zucchine, broccoli, legumi e persino funghi e melanzane.

Tutti alimenti pensati per stimolare la tiroide e per bruciare i grassi, le proteine e i carboidrati in modo più efficiente, nonché convertire lo zucchero in energia, invece di immagazzinarlo come grasso. Concessi anche alcuni salumi magri come fesa di tacchino o prosciutto, le carni bianche, i pesci magri come merluzzo o sogliola, gli amidi e i cereali. Questa fase va accompagnata con un po’ di sport cardio.

Secondo i promotori del metodo Pomroy, questa fase distende dallo stress e convince il corpo che non sta più cercando di immagazzinare il grasso.

Durante la seconda fase (mercoledì-giovedì), invece, è prevista l’assunzione di proteine e di verdure non amidacee e alcalinizzanti. Sono esclusi carboidrati e grassi. Tra i cibi magri e ad alto contenuto proteico ammessi rientrano: carne di manzo, bisonte, tacchino, pesce e pollo, ma anche verdure come cavoli, broccoli, cavoli, spinaci, cetrioli e cavoli. Questi alimenti aiutano la formazione dei muscoli.

Questa fase infatti dovrebbe sbloccare le riserve di grasso e incrementare la massa muscolare. Si tratta della fase più difficile da superare, sia per la completa assenza di carboidrati e grassi, che per la difficoltà di mangiare solo carne, pesce e verdure scondite nelle quantità indicate. Questa fase prevede almeno una sessione di sollevamento pesi per sfogarsi e bruciare tutte le proteine accumulate.

L’ultima fase va da venerdì a domenica ed è pensata per accelerare il metabolismo e la combustione dei grassi. Nel corso di questi tre giorni, si reintegrano i grassi sani in pasti e spuntini ma si consumano quantità moderate di proteine e carboidrati. Gli alimenti principali sono frutta, cereali, verdure a foglia verde, carni bianche e tutti i tipi di pesci. Ammessi olio d’oliva, uova, noci, semi, cocco, avocado e olive. Questa fase va accompagnata con attività rilassanti, come lo yoga, la meditazione o anche un massaggio per abbassare i livelli di ormone dello stress e aumentare la circolazione dei composti brucia grassi.

“Gli alimenti non rappresentano il nemico, come talvolta si tende a credere, ma una medicina necessaria a riattivare il metabolismo rallentato”, ha spiegato l’ideatrice del metodo.

 L’obiettivo è quello di stimolare e rigenerare fegato, ghiandole surrenali e tiroide.

La dieta del supermetabolismo funziona?

Il metodo sembra funzionare, almeno a giudicare dai risultati di star come Jennifer Lopez e Beyoncé. Tuttavia, questo tipo di dieta è stata molto criticata dalla comunità scientifica perchè non si basa su fondamenti scientifici. Si tratta di un regime dietetico approssimativo in cui non vengono contate le calorie, per cui i risultati non sono garantiti.

Ad ogni modo, se decidete di intraprendere questo percorso alimentare, anche in questo caso, vale la regola valida per ogni tipo di dieta, ovvero che prima di iniziare bisogna consultare un esperto nutrizionista per valutare se la dieta fa al caso proprio.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cereali-integrali-2234649/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version