Categorie
news

Exuvia, il singolo che segna il ritorno di Caparezza

È uscito “Exuvia”, il nuovo singolo del rapper e cantautore pugliese Caparezza che dà il titolo anche al disco di prossima uscita.

È uscito “Exuvia”, il nuovo singolo del rapper e cantautore pugliese Caparezza che dà il titolo anche al disco di prossima uscita.

Il rapper e cantautore pugliese Michele Salvemini, in arte Caparezza, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, pubblicato a sorpresa ieri notte. Il brano, scritto e prodotto da Caparezza e Chris Lord-Alge, si intitola “Exuvia” ed è disponibile su tutte le piattaforme musicali.

Il singolo anticipa il nuovo omonimo album di Caparezza, il nono della sua carriera, che uscirà il prossimo 7 maggio, quattro anni dopo “Prisoner 709”.

Caparezza, il nuovo singolo è “Exuvia”

Martedì 30 marzo, il rapper pugliese in una storia apparsa sul suo profilo Instagram aveva dato “appuntamento a mezzanotte” ai fan sui social “per grandi rivelazioni”. E cosí, puntale a mezzanotte, è arrivato “Exuvia” il nuovo singolo di Caparezza che dà anche il titolo al disco di prossima uscita.

“L’Exuvia è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata“, ha spiegato l’artista pugliese divenuto popolare all’ inizio degli anni 2000 grazie al singolo “Fuori dal tunnel”, seguito da altri brani di successo, come “Vengo dalla luna”, “Vieni a ballare in Puglia”, “Mica van Gogh”, “Ti fa stare bene”.

Il nuovo disco di Caparezza

Il rapper e cantautore pugliese si serve della metafora dell’exuvia per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente, la fuga dalla propria “exuvia”.

“La mia exuvia è un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia exuvia, ma di questo parlerò a tempo debito”, ha scritto l’artista nella didascalia del post in cui ha annunciato l’uscita del suo nuovo album.

Anche la copertina del disco, fatta di cerchi e spirali, rispecchia questa trasformazione. Essa rappresenta infatti il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) a una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture).

“Exuvia”, come spiegato da Caparezza stesso, si compone di quattordici brani da lui scritti, composti e prodotti. Il mixaggio è invece affidato a Chris Lord-Alge.

Il disco sarà disponibile dal 7 maggio in digitale e in formato CD e LP, ma può già essere preordinato. Il preorder darà diritto all’acquisto anticipato ed esclusivo, prima della prevendita generale, dei biglietti dell’EXUVIA tour che partirà a febbraio 2022 e farà tappa nei principali palasport italiani.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=306960534122875&set=a.301746414644287

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version