Categorie
news

Fase 2: ecco il calendario delle riaperture delle attività.

La fase 2 ripartirà per tappe, riprendendo già con la riapertura di alcune attività da oggi, lunedì 27 aprile. Vediamo nel dettaglio il calendario previsto.

La fase 2 ripartirà per tappe, riprendendo già con la riapertura di alcune attività da oggi, lunedì 27 aprile. Si procederà poi con il 4 maggio, 18 maggio e 1 giungo. Vediamo nel dettaglio il calendario delle riaperture delle attività che potranno ripartire.

Lunedì 27 aprile

Si riparte oggi con l’apertura di fabbriche industriali per l’agricoltura e la selvicoltura, industrie dell’export e i cantieri.

Lunedì 4 maggio

Per lunedì 4 maggio è prevista la riapertura di tutte le attività del settore manifatturiero, della moda, del tessile, dell’automotive e costruzioni.

Sarà consentito anche il cibo d’asporto, mantenendo comunque le distanze di sicurezza e non sostando fuori dai luoghi per consumare gli alimenti. Quindi, bar e ristoranti torneranno ad aprire ma solo in modalità d’asporto, da consumare a casa o in ufficio.

Il 4 maggio il via libera anche all’attività motoria individuale lontano da casa, sempre mantenendo le distanze. Il via libera anche per celebrare funerali, ma con un massimo di 15 persone.

Lunedì 18 maggio

L’11 maggio era prevista la riapertura di negozi al dettaglio, di abbigliamento e calzature, ma è slittata al 18 maggio. Dovrà esserci il massimo rispetto delle regole garantendo il distanziamento sociale tra i clienti e mettendo a disposizione i dispositivi di protezione all’interno dei locali.

Sempre il 18 maggio ci sarà la riapertura dei musei, delle biblioteche, delle mostre e il via libera agli allenamenti di squadra. Gli allenamenti individuali degli sportivi possono già essere praticati dal 4 maggio.

Lunedì 1 giugno

Questa ultima tappa della fase due permetterà la riapertura delle attività per la cura della persona: parrucchieri, centri estetici e massaggi. Obbligo di sterilizzazione di tutti gli strumenti e ovviamente di indossare mascherine e guanti e di rapporto solo con un cliente alla volta.

Dall’1 giugno inoltre, bar e ristoranti potranno ufficialmente riaprire. Potranno quindi accogliere i clienti rispettando il distanziamento dei tavoli che dovrà essere di almeno 2 metri. Quindi verranno dimezzati i coperti all’interno dei locali. Tutte le regole su come fare una giusta organizzazione dovrebbero essere stabilite a breve.

Codice Ateco

FONTE FOTO: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200426.pdf

Potrai inoltre trovare il testo del Dpcm del 26 aprile QUI, con tutte le disposizioni e i dettagli in merito alle attività previste nel nuovo decreto della Fase 2.

25 risposte su “Fase 2: ecco il calendario delle riaperture delle attività.”

Il governo! Sgoverna, è possibile non fare un programma serio per tutte le attività? Per non farci trovare a culo nudo nel periodo estivo? potrebbero scaglionare le ferie di tutti, dico tutti, così ci sarebbe meno afflusso di movimento nel Paese e con le dovute regole (mascherina, guanti e distanze); si rischia molto meno. Non hanno pensato a questo? che cxxo pensano! Povera Patria, come canta Battiato.
Con questi politici, letteralmente ignoranti, vi dico: l’Italia stava molto, molto meglio quando si stava peggio (dicono lor signori del cxxo che non è vero!!).
Fate lavorare con dovute regole assennate e aiuti diretti di finanza sostenibile all’Italia Proletaria, Scientifica, Industriale, Agricola, ecct..

non mi capacito dell’irresponsabilità che “alberga” nelle menti offuscate dal riposo forzato; la smania di tornare alla “normalità” ovvero al delirio che ci ha accompagnato per decenni ci porterà al disastro totale … più che povera Patria direi povera TERRA!
Abbiamo già dimenticato il numero spropositato di vittime? Non pensiamo che potremmo esserci anche noi nella prossima ondata? Non si tratta di pessimismo, o di incapacità di questo e di quello, ma di prudenza!

Claudia, non ha bisogno di lavoro e guadagnare per portare a casa qualcosa da mangiare alla famiglia, beve essere una benestante, senza invidia, Dio ti mantenga.
E’ facile fare la predica senza avere una lungimiranza irresponsabile per serenità di tutti, è urgentissimo far ripartire la nazione, con tutte le dovute precauzioni, siamo già in ritardo e che Idio ce la mandi buona, Auguri

Perché non consentire il trasferimento alle seconde case (di proprietà o in affitto) per le operazioni di manutenzione assolutamente necessarie al fine di evitare il deterioramento del bene? Se le misure di protezione individuali non sono sufficienti a garantire la sicurezza lo si dica esplicitamente e si smetta di considerare i cittadini come dei deficienti. Oppure di vuole nascondere l’inefficienza del governo a garantire la disponibilità di dispositivi adeguati (mascherine FFP2)?

Scusate fatemi capire, io posso andare a trovare un “congiunto” con il rischio di infettarlo, ma mi è negato il permesso di andare nella mia seconda casa di campagna dove non c’è anima viva per passare qualche giornata? Ditemi il senso di tutto questo.

A Questi gli e’ scappata la situazione di mano e non sanno piu’ cosa fare,come con gli Immigrati, sono andati nel pallone ,come si dice. Tanto loro non pagano niente. A noi ci hanno chiuso TUTTO, e tolto il nostro lavoro e guadagno, a LORO non hanno avuto l’idea chre per questo periodo POTEVANO TAGLIARSI LO STIPENDIO, e’ giusto come facevano a vivere POVERINI.

Lo stipendio se lo sono aumentato agli inizi di marzo, ed ora stanno valutando se adeguarlo a quello dei parlamentari italiani a Bruxselles (altro aumento). Non se ne può più!!!!!

Vorrei sapere se c’è qualcuno di Voi che si prenderebbe la responsabilità di riaprire tutte le attività sapete quante persone sono decedute, ma vi rendete conto la Germania ci ha provato avete sentito con quali risultati? La Ofrancia doveva far rientrare i bimbi a sula però strano ci ha ripensato facciamo le cose gradualmente.

ma non ancora avete capito che la riapertura 2 fase, servira’ per constatare quanti casi di malati si ammaleranno di covid e quanti ulteriori morti ci saranno, conclusione ci troviamo nelle mani di incopetenti, sia scientifico (sopratutto) e poi i politici.

ho un negozio dove entra in media una persona ogni due ore qualcuno mi può spiegare perchè non posso lavorare?

ESSENDO IN PENSIONE ogni anno mi reco nella mia 2a casa situata in un’altra regione,da maggio a ottobre.
Passi per saltare il mese di maggio ma a giugno dovrei proprio andarci. Devo fare lavori di manutenzione e comunque devo riaprirla. Farò la quarantena anche là,non ci sono problemi.
Si parla inoltre di come stare sulla spiaggia ma le persone che arrivano da fuori regione che fanno, arrivano tutti in un periodo? non è meglio per chi può, partire prima quando il flusso è di molto inferiore? FATE PARTIRE PER LA 2a CASA IN ALTRA REGIONE GIA’ ALLA FINE DI MAGGIO PER CHI PUO’!!!!!!!!!!

Concordo. Non si può passare sotto silenzio la questione delle strutture ricettive e turistiche legate anche all’uso delle seconde case. Se le regole di distanziamento servono a qualcosa quale è il problema ?

avere una seconda casa è anche un impegno, dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza … dall’esito di questa fase graduale di ripresa si potrà capire come procedere; se dovesse riacutizzarsi il contagio (sono in molti a temerlo) il problema diventerebbe ancora più catastrofico … non è solo una questione politica, dovrebbe prevalere il buonsenso perché con il senno di poi non si risolverebbe più niente.

in Italia ci sono quasi 60 milioni di laureati in sapientologia
… peccato che ne siano già morti 26.977

e senza tanti disturbi qualcuno sparirà …
… saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età

Fase due,tre, quattro e via discorrendo. Non faremmo meglio a chiedere al coronavirus che intenzioni ha in futuro??

se chiedessimo al coronavirus che intenzioni ha in futuro??

Ho una relazione sentimentale da 8 anni, quando si potrà oltrepassare il confine della regione limitrofa ?
Grazie x la risposta.!

Conte farebbe cosa gradita se sparisse per un po’, almeno 10 anni , è il minimo per disintossicarsi da un pallone gonfiato,incapace,presuntuoso.

Magari vai tu al suo posto a prendere delle decisioni, ma lo lasciamo lavorare in santa pace!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version