Categorie
news

Influenza nei bambini: arriva il vaccino spray in Lombardia

La regione Lombardia ha attivato una campagna di vaccinazione anti-influenzale per i bambini. La novità è il vaccino spray.

La regione Lombardia ha attivato una campagna di vaccinazione anti-influenzale per i bambini. La novità è il vaccino spray.

Mai come quest’anno è importante vaccinarsi per la comune influenza. Questa forma di prevenzione è necessaria per non creare confusione con la situazione critica dovuta al Covid-19. Per questo motivo la regione Lombardia ha attivato le procedure di vaccinazione influenzale per i bambini dai 2 ai 6 anni. La particolarità di questo vaccino è che sarà spray e si somministra a livello nasale, attraverso uno spruzzo in entrambe le narici.

La novità

Questa modalità di somministrazione viene applicata per la prima volta in Italia, ma è ampiamente diffusa e testata in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Ovviamente, il vaccino è meno invasivo rispetto alla classica puntura e per questo motivo si auspica una maggiore adesione, così da aumentare la copertura anti-influenzale.

Come fare il vaccino

Per sottoporre i propri bambini a vaccinazione spray, è necessario effettuare una prenotazione. Vi sono diverse modalità per prenotarsi. Lo si può fare telefonicamente ai numeri 800638638 / 02/999599 oppure attraverso il sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o scaricando l’app SALUTILE Prenotazioni.

Prenotazioni a Milano

Per la città di Milano è possibile fare la vaccinazione presso l’ospedale militare di Baggio e, presso questa struttura, tutti i minori fino ai 16 anni riceveranno una “medaglia al coraggio” come premio per la vaccinazione. Inoltre, fino al 18 dicembre l’ospedale Buzzi c’è ha allestito una zona, all’interno della fermata metro “Gerusalemme” – linea M5, dedicata proprio alla somministrazione del vaccino. Gli orari e i giorni vanno dalle 14.30 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Lo scopo della vaccinazione

Lo scopo di questa campagna di vaccinazione è di raggiungere circa 140mila bambini nella fascia d’età tra i 2 e i 6 anni. Le dosi distribuite attualmente dalla regione Lombardia sono 2,3 milioni, ma ce ne sono disponibili ulteriori 700 mila, per garantire anche le dosi di richiamo per una copertura completa.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/farmaco-bambino-malato-5185734/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version