Categorie
news

Linee guida scuole dell’infanzia, da settembre nuove regole

Linee guida scuole dell’infanzia, il documento del Miur. Da settembre nidi e asili dovranno adottare le nuove norme per limitare i contagi da coronavirus.

Il documento era stato già approvato nei giorni scorsi: vediamo le novità per i bambini da 0 a 6 anni.

Linee guida per la scuola dell’infanza: approvato in Conferenza Unificata il documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza scuole dell’infanzia. I piccoli studenti interessati dalle norme sono quelli della fascia di età da 0 a 6 anni.

Ritorno alla scuola dell’infanzia in sicurezza

L’emergenza coronavirus ha costretto il Ministero dell’Istruzione a chiudere i battenti delle scuole dal 5 marzo 2020. Bambini, ragazzi e insegnanti fino al termine dell’anno scolastico hanno continuato la formazione con la DAD (didattica a distanza). Il Ministero dell’Istruzione a guida della ministra Lucia Azzolina ha deciso che il 14 settembre si tornerà sui banchi, ma il rientro dovrà avvenire in totale sicurezza. Le linee guida per la fascia 0-6 anni erano state già approvate nei giorni scorsi ma da ieri sul sito del Ministero è presente il testo completo con il documento di adozione. Vediamo nel dettaglio le linee guida per la scuola dell’infanzia.

Mascherine e temperatura

Il personale scolastico dovrà indossare la mascherina protettiva, mentre non è obbligatoria per i bambini al di sotto dei 6 anni. La temperatura corporea non verrà misurata a scuola ma dovrà essere fatto a casa dal genitore. Le nuove norme igienico-sanitarie prevedono che per entrare negli istituti scolastici i bambini dovranno avere una temperatura inferiore ai 37,5° per i tre giorni precedenti, non essere stati in quarantena nè essere entrati in contatto con persone positive nei 14 giorni precedenti. Importante l’igiene delle mani, che sarà effettuata frequentemente con particolare attenzione nell’inserimento di queste norme nella routine del bambino.

Divisione in gruppi

La novità maggiore sarà la divisione in gruppi di bambini. Il distanziamento sociale sarà una norma valida anche nelle scuole dell’infanzia e le linee guida prevedono una rimodulazione delle classi con la suddivisione dei bambini in gruppi, organizzati in modo tale da essere identificabili. Ad ogni gruppo sarà assegnato il personale educatore, docente e collaboratore allo scopo di limitare e identificare eventuali casi di contagio.

Spazi comuni e mense

Conseguenza della suddivisione in gruppi e del distanziamento sociale è il riallestimento degli degli spazi comuni, importantissimi nella scuola dell’infanzia. Le linee guida prevedono aree strutturate con la possibilità di modificare l’arredo, per realizzare le attività didattiche e ludiche secondo il principio dei gruppi, quindi assegnando il materiale in esclusiva (ogni gruppo avrà il suo materiale) e valorizzando l’uso degli spazi esterni che potranno essere riconvertiti, ove possibile, come aree comuni. Per le mense ci saranno gli stessi criteri previsti per gli spazi comuni, con particolare attenzione all’igiene.

Queste sono soltanto alcune delle linee guida indicate dal Ministero per la riapertura delle scuole d’infanzia. Il documento integrale è consultabile al sito www.miur.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version