Categorie
news

Maturità 2022: al via il 22 giugno, l’ordinanza del Miur

Il Miur ieri ha diffuso un’ordinanza con cui comunica la data di inizio della Maturità 2022 e il calendario delle festività 2021-2022.

Il Miur ieri ha diffuso un’ordinanza con cui comunica la data di inizio della Maturità 2022 e il calendario delle festività 2021-2022.

Il Miur ha reso noto con un’ordinanza, firmata dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il calendario scolastico 2021-22 e la data di inizio dell’esame di Stato per la scuola secondaria di secondo grado.

Maturità 2022, il 22 giugno la prima prova scritta

Covid permettendo, l’esame di Maturità 2022 partirà mercoledì 22 giugno alle 8.30 con la prima prova scritta, quella di italiano.

A causa dell’epidemia di coronavirus negli ultimi due anni l’esame di Stato si è svolto in versione light con la sola prova orale.

Stando all’ordinanza del Miur, invece, dal prossimo anno si dovrebbe dire addio al maxi orale e tornare alla modalità classica che prevede due scritti e la prova orale.

“L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022 – ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi – ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 22 giugno 2022 alle ore 8:30. 2. La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 6 luglio 2022 alle ore 8:30”, si legge nell’ordinanza.

La Maturità 2022 dovrebbe dunque essere così strutturata:

  • prima prova scritta di italiano;
  • seconda prova scritta sulle materie di indirizzo (latino e greco al liceo classico, matematica e fisica al liceo scientifico per fare due esempi);
  • prova orale.

Ordinanza Miur, data esami terza media e calendario festività 2021/2022

Oltre a dare indicazioni sull’esame di Maturità del prossimo anno, l’ordinanza del Miur fornisce anche informazioni sull’esame di terza media 2022 e sulle festività previste laddove le Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico 2021-2022.

Stando all’ordinanza, gli esami di terza media si terranno tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

L’ordinamento del Ministero dell’Istruzione contiene anche il calendario delle festività che già era stato anticipato da quello delle singole regioni.

Le festività del 2021-2022 sono le seguenti:

tutte le domeniche;

il 1° novembre, festa di tutti i Santi;

l’8 dicembre, Immacolata Concezione;

il 25 dicembre, Natale;

il 26 dicembre;

il 1° gennaio, Capodanno;

il 6 gennaio, Epifania;

il giorno di lunedì dopo Pasqua;

il 25 aprile, anniversario della Liberazione;

il 1° maggio, festa del lavoro;

il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

la festa del Santo Patrono.

Scuola, quando si riparte?

Per quanto riguarda l’inizio e la fine delle attività scolastiche la decisione spetta alle singole Regioni. La prima a partire sarà la provincia autonoma di Bolzano che riapre le scuole lunedì 6 settembre. A Milano e a Roma si riparte invece lunedì 13 settembre. Mercoledì 15 sarà la volta di Napoli, mentre le ultime Regioni a partire saranno Puglia e Calabria: lunedì 20 settembre. Le chiusure sono previste fra l’8 e il 16 giugno.

L’obiettivo in vista dell’anno scolastico 2021/22 è quello di ritornare in presenza in sicurezza: “In vista dell’avvio del prossimo anno scolastico 2021/22, l’obiettivo prioritario è quello di realizzare le condizioni atte ad assicurare la didattica in presenza a scuola, nelle aule, nei laboratori, nelle mense, nelle palestre, negli spazi di servizio, nei cortili e nei giardini all’aperto, in ogni altro ambiente scolastico”, si legge nell’ordinanza del Ministero dell’Istruzione, che riprende le indicazioni del Comitato tecnico scientifico dello scorso 12 luglio per il ritorno in classe in sicurezza. “Si ribadisce che la priorità è quella di garantire la didattica in presenza, sia per l’essenzialità del valore formativo, che per l’imprescindibile e indispensabile suo apporto allo sviluppo della personalità e della socialità degli studenti, provati da lunghi periodi di limitazione delle interazioni e dei contatti sociali”, conclude l’ordinanza.

fonte immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/primo-piano-delle-mani-249360/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version