Categorie
news

Milano: dal 2021 sarà Smoke Free

Sono stati approvati i primi divieti per trasformare Milano in una città smoke free. Tra le novità, in vigore dal 2021, il divieto di fumo a San Siro.

Sono stati approvati i primi divieti per trasformare Milano in una città smoke free. Tra le novità, in vigore dal 2021, il divieto di fumo a San Siro.

La giunta del comune di Milano ha approvato il Regolamento sulla qualità dell’aria. Da gennaio 2021 scatterà il divieto di fumare in pubblico nel capoluogo lombardo. Inoltre, si intende anticipare al 2022 il divieto per le caldaie a gasolio e biomassa.

Dove non si potrà fumare

Dal primo gennaio 2021 a Milano sarà vietato fumare in una serie di luoghi all’aperto. Il divieto di fumo entrerà in vigore nei parchi, nelle zone attrezzate al gioco dei bambini, nei cimiteri e nelle aree destinate ai cani. Rimane confermato il divieto di fumare nel raggio di 10 metri dalle fermate di bus e tram. La grande novità riguarderà lo stadio San Siro, il divieto si estende agli spalti.

Verso il 2030

Queste misure aggiungono un ulteriore tassello nel percorso di trasformazione della città di Milano, la quale è destinata nel 2030 a diventare completamente smoke free. In ogni area pubblica cittadina sarà applicato il divieto di fumo. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a tal proposito, ha dichiarato: “Entro il 2030 non permetteremo più di fumare all’aperto” e subito il divieto entra in vigore “alle fermate dell’autobus e durante le code per i nostri servizi”.

Gli altri obiettivi per migliorare l’aria

Il Regolamento varato prevede altre disposizioni per migliorare l’aria del capoluogo lombardo. Tra questi il divieto di utilizzo di impianti a gasolio e biomassa con più di dieci anni di vita; l’obbligo di utilizzare legna certificata (classe 1A); divieto dell’uso di generatori di corrente con motore a combustione per il commercio su aree pubbliche. A queste si aggiungono anche la regolamentazione per il contenimento delle polveri nelle aree di cantiere; il divieto di utilizzare veicoli non stradali obsoleti e il divieto di combustioni all’aperto. Infine, si prevede l’obbligo, per i titolari di stazioni di servizio, di collocare almeno una colonnina per il rifornimento alle auto elettriche.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/italia-milano-strada-architettura-3549295/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version