Categorie
news

Morto Roberto Maroni, l’ex ministro dell’Interno

È morto Roberto Maroni, l’ex ministro dell’Interno dei governi Berlusconi. Aveva 67 anni. L’annuncio della famiglia e il cordoglio bipartisan della politica.

È morto Roberto Maroni, l’ex ministro dell’Interno dei governi Berlusconi. Aveva 67 anni. L’annuncio della famiglia e il cordoglio bipartisan della politica.

Si è spento nella notte tra il 21 e il 22 novembre, all’età di 67 anni, l’ex ministro dell’Interno e ex governatore della Lombardia Roberto Maroni. Era da tempo gravemente malato. A dare l’annuncio della sua morte è stata la famiglia.

Addio a Roberto Maroni

“Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico”, con queste parole la famiglia di Roberto Maroni ha annunciato la sua morte. Il messaggio si conclude con una citazione di Emily Dickinson: “Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio”, accompagnata da un “Ciao Bobo”.

L’ex ministro dell’Interno e vicepremier si è spento nella sua casa di Lozza, in provincia di Varese, dove ha trascorso gli ultimi mesi.

Il partito fa sapere che i funerali di Maroni si svolgeranno venerdì 25 novembre a Varese, nella basilica di san Vittore, alle ore 11.

Chi era Roberto Maroni

Nato a Varese il 15 marzo 1955, Roberto Maroni era laureato in giurisprudenza. In qualità di avvocato era stato responsabile dell’ufficio legale della sede italiana di una multinazionale statunitense. L’incontro con la politica, divenuta poi il suo lavoro, era avvenuto nel 1979, dopo aver conosciuto Umberto Bossi, ex leader della Lega, di cui diceva: “lui è il papà della Lega, io ne sono la mamma”.

Nel corso della sua carriera politica Roberto Maroni è stato segretario federale della Lega, tre volte ministro, vicepremier e governatore della Lombardia.

Nel 1992 Maroni era tra gli 80 leghisti che rappresentarono per la prima volta la Lega in parlamento. Successivamente, nel 1994, era diventato ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio del primo governo Berlusconi. Nel 2001 era stato invece ministro del Lavoro. Nel 2008, sempre con Silvio Berlusconi presidente del Consiglio, fu nominato ancora una volta ministro dell’Interno e del Welfare.

Ha chiuso la sua carriera nelle istituzioni come presidente della Regione Lombardia dal 2013 al 2018. Nel settembre del 2020 aveva annunciato la sua candidatura a sindaco di Varese, ma poi ha dovuto rinunciare alla ‘corsa’ a causa della malattia e dell’operazione all’Istituto Besta di Milano, avvenuta a inizio 2021, che lo hanno costretto a ritirarsi definitivamente dalla politica attiva.

Oltre alla politica, le sue grandi passioni erano il Milan, di cui era grande tifoso, e la musica; suonava il sassofono in una band.

Il cordoglio delle istituzioni

Dopo l’annuncio della morte di Roberto Maroni, tutto il mondo della politica ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia, a partire dalla premier Giorgia Meloni, che ha scritto: “Sono profondamente colpita dalla notizia della scomparsa di Roberto Maroni. Un amico, un politico intelligente e capace che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza. Il Governo esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile”

Non poteva mancare il commento di Matteo Salvini: “Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto”, ha scritto sui social il leader della Lega, a corredo di una vecchia foto che lo ritrae con l’ex governatore lombardo.

“Apprendo, con profondo dolore, della scomparsa di Roberto Maroni, un amico, più volte autorevole ministro dei miei governi, già segretario della Lega Nord e valido governatore della Lombardia. Mancheranno la sua lucidità e la sua visione politica, il suo incommensurabile attaccamento alla Lombardia ed alle regioni del Nord produttivo. Mi stringo al dolore dei suoi cari e degli amici della Lega”, sono state invece le parole di Silvio Berlusconi.

Anche l’attuale ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato la scomparsa di Maroni: “Roberto Maroni è stato un protagonista della politica italiana. Ha ricoperto con grande senso dello Stato incarichi molto importanti. Difendendo sempre con coraggio le sue idee. Prego per la sua famiglia in questo momento di dolore. Riposi in pace”, ha scritto su Twitter.

“Un amico. Una persona perbene. Un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle Istituzioni. Da Parlamentare, da Ministro, da Presidente di Regione. Esce a testa alta dalla vita. Che la terra ti sia lieve Roberto #Maroni”, è stato il messaggio del ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Questo invece il commento di Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio: “Sono sinceramente vicino ai familiari di Roberto Maroni e alla Lega, in cui egli ha militato. Ne ho apprezzato, in particolare nel periodo in cui è stato ministro dell’Interno, la grande efficacia operativa, che ha portato a risultati fuori dal comune nel contrasto alla criminalità di ogni tipo, insieme con la predilezione per il gioco di squadra e la grande giovialità. Che il Signore lo accolga fra le sue braccia”.

Cordoglio per la scomparsa di Maroni è stato espresso anche dalla sinistra.

“Un uomo di grande garbo e intelligenza politica che ha sempre lavorato con il massimo rispetto delle Istituzioni che è stato chiamato a rappresentare. Una persona perbene. Le nostre condoglianze alla famiglia e alla sua comunità politica”, ha scritto su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.

“Un pensiero e un ricordo per Roberto Maroni. La sua intelligenza e la sua passione politica mancheranno a tutti. Riposa in pace”, ha commentato il senatore del Pd e responsabile Sicurezza della segreteria dem, Enrico Borghi.

Emanuele Fiano, altro esponente del Pd, ha invece scritto: “È morto Maroni, ministro del Lavoro e dell’Interno, Presidente della Lombardia, Segretario della Lega, l’ho conosciuto bene, sempre disponibile e gentile, rispettoso delle opinioni diverse dalle sue come le mie, mi dispiace molto, riposi in pace, un abbraccio alla famiglia”.

Anche l’ex presidente del consiglio Matteo Renzi ha voluto esprimere il suo cordoglio per la morte dell’ex ministro e vicepremier: “Ciao Bobo. E’ stato bello conoscerti. E’ stato bello incrociare il tuo sorriso, è stato bello essere avversari ma collaborare sempre. Un abbraccio alla tua famiglia. Che la terra ti sia lieve”, ha detto l’ex Pd.

“Ci ha lasciato Roberto Maroni. Un caro amico, una persona perbene. Mancherà alla politica italiana, perché fu capace di coniugare visione, passione e senso delle istituzioni. Mancherà alla sua Lombardia, mancherà a tutti noi. Un forte abbraccio alla famiglia”, ha commentato Mariastella Gelmini, attualmente vicesegretario nazionale e portavoce di Azione.

Sempre attraverso i social network, è arrivato anche il ricordo del commissario agli Affari Economici dell’Unione Europea, Paolo Gentiloni: “Ricordo Roberto Maroni, leghista appassionato, ministro competente, uomo leale, simpatico, impegnato”.

Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il governatore della Lombardia Attilio Fontana hanno affidato il loro ricordo di Maroni ai social. “Di Roberto Maroni si potrebbero dire tante cose. Protagonista di una lunga stagione politica, per me è stato soprattutto un amico. Ci siamo consultati, confidati, a volte sfidati. Con la fiducia e il rispetto che devono esserci quando si crede nell’amicizia.  Mancherai a me e a tanti”, recita il messaggio del primo cittadino di Milano.

Queste invece le parole del presidente della Regione Lombardia: “Ci ha lasciati Roberto Maroni. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe.Presidente della Lombardia, Ministro e Segretario Federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace! Addio Bobo!”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio ai familiari.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=718840426264703&set=pb.100044162573155.-2207520000.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version