Categorie
news

Mtv Emas 2020, Diodato premiato come miglior artista italiano

Diodato, noto cantautore italiano, è stato uno dei protagonisti indiscussi della serata londinese degli Mtv Emas 2020. Ecco tutti i dettagli.

Il cantautore italiano tra i protagonisti della serata londinese.

Sono stati assegnati ieri gli Mtv Europe Music Awards. Un’edizione particolare quella di quest’anno, a causa dell’emergenza Covid. La cerimonia di premiazione, condotta dalle Little Mix, è andata in onda da Londra, ma con un palcoscenico e un pubblico virtuali. Gli ospiti che hanno preso parte alla serata si sono esibiti da remoto, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Le esibizioni della serata

Nonostante le performance registrate a distanza, non è mancato lo spettacolo. Ad aprire lo show, la rapper e cantante Doja Cat, che si è aggiudicata il premio per Best New, e si è esibita nella sua hit Say So.

Tra le altre esibizioni andate in onda, quelle di Sam Smith – che ha interpretato Diamonds lanciando sul finale un messaggio a favore dell’uguaglianza -, Yungblud, Zara Larsson, Karol G, Jack Harlow, Tate McRae e David Guetta che con Raye si è esibito in Let’s Love, dalla spettacolare piscina del Széchenyi Bath di Budapest, una delle più grandi vasche idromassaggio in Europa.

Tra i performer della serata anche il cantautore colombiano Maluma, alla sua prima volta. L’artista latino ha presentato il suo album “Papi Juancho”. Dopo aver cantato “DjaDja” in duetto con la cantante francese Aya Nakamura, ha intonato “Hawai”.

Il rapper DaBaby ha invece proposto un suo medley e ha poi lanciato un messaggio parlando di giustizia sociale e razziale.

Particolarmente suggestiva la performance di Alicia Keys, che da Los Angeles ha cantato Love Looks Better. L’artista statunitense si è esibita seduta al pianoforte su una pedana portata in giro da un camion.

Commovente il tributo agli artisti scomparsi nel 2020, in particolare alla leggenda del rock Eddie Van Halen, omaggiato con un montaggio con contributi di Tom Morello, St. Vincent e Taylor Hawkins.

Il trionfo di Diodato

Anche l’Italia è stata protagonista dello show londinese con Diodato che ha trionfato nella categoria Best italian act, battendo Levante, Elettra Lamborghini, Irama e Random.

Un’annata d’oro per il cantautore italiano che si è aperta con la vittoria a Sanremo con il brano “Fai rumore” ed è proseguita con numerosi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior canzone originale, “Che vita meravigliosa”, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek.

Il cantautore originario di Aosta ha inviato un video in cui ha detto: “Spero torneremo presto a una normalità fatta di vita sociale, concerti e abbracci, sopra e sotto il palco”.

Poi, sui suoi profili social, con un altro video, Diodato ha annunciato, in musica, ai suoi fan di aver vinto il premio.

“Grazie, grazie, grazie!!! Non so che altro dire. Ve lo ripeto anche cantando e suonando. Tutto questo amore è il premio più grande. Abbiamo vinto l’MTV European Music Award come Best Italian Act. Evviva!!! ✌?”, ha scritto il cantautore a corredo del video.

Gli altri artisti premiati

Veri trionfatori di questa edizione degli Mtv European Music Award, sono stati i Bts. La band coreana si è infatti aggiudicata ben quattro categorie: Song, Group, Virtual Live e Biggest Fans. Bottino magro per Lady Gaga che è arrivata alla serata finale con sette nomination, ma è stata premiata solo come miglior artista.

La rapper Cardi B. si è invece aggiudicata il premio come miglior artista Hip-Hop. Per la categoria Best Rock, premiati i Coldplay. Il premio per il miglior video è andato a DJ Khaled, mentre David Guetta si è aggiudicato il Best Electronic. Ad Hayley Williams, invece, è stato assegnato il Best Alternative. Alle presentatrici della serata, le Little Mix – orfane della collega Jesy Nelson, assente per malattia – è andato il premio per la categoria Best Pop.

Nella nuova categoria Latin ha vinto Karol G, mentre il Best Collaboration è andato a Tusa featuring Nicki Minaj. Yungblud si è invece aggiudicato il Best Push, il suo primo Ema.

Il premio per Video for Good, andato ad  H.E.R, è stato presentato dal campione di Formula 1 Lewis Hamilton.

Infine, Mtv ha assegnato il Generation Change Award del 2020 a 5 giovani attiviste: la giornalista Luiza Brasil (Brasile), la giornalista e regista Kiki Mordi (Nigeria), la militante per l’uguaglianza razziale Temi Mwale (Uk), la fotografa Catherhea Potjanaporn (Malesia) e la scrittrice Raquel Willis (Usa).

fonte immagine: https://www.facebook.com/DiodatoOfficial/photos/a.162147180467411/3292053417476756

fonte immagine: https://www.facebook.com/DiodatoOfficial/photos/a.162147180467411/2975170662498368

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version