Categorie
salute&benessere

Come realizzare maschere per capelli con prodotti naturali

Con le maschere fai da te sarà possibile ottenere capelli sani e forti con la minima spesa. Prova queste maschere suggerite in base al tipo capello.

Maschera per capelli fai da te

Una maschera per capelli fai da te è una buona alternativa a quella fatta dal parrucchiere, soprattutto in termini economici, senza nulla togliere alla qualità e al buon risultato.

Ecco allora qualche consiglio sugli ingredienti da utilizzare e che trovi direttamente nella tua dispensa o nel frigorifero.
Parti dal presupposto che i capelli sono strutturati in modo da assorbire le sostanze con cui vengono a contatto, quindi dagli agenti atmosferici, allo smog, alla polvere, fino alle tinte aggressive e ripetute. A volte è necessario che tu corra ai ripari per evitare di rovinarli e comunque per dargli un aiuto e permettere che tornino belli come sempre.


La maschera per i capelli fai da te va composta con gli ingredienti che si adattano bene al tipo di capello: quelli secchi con sostanze idratanti, quelli sfibrati o trattati con tinte e shampoo aggressivi devono essere ristabiliti e quelli grassi hanno bisogno di qualcosa che possa ridurre la produzione di sebo, in modo da dare corpo alla chioma.
Per ognuno di questi problemi c’è una maschera per capelli adatta.

Maschera per capelli secchi

I capelli secchi hanno bisogno di idratazione, ma anche di un trattamento che possa normalizzare il cuoio capelluto, nel caso ci sia presenza di forfora. Per questo tipo di capelli ti servirà: mezzo bicchiere di olio di oliva extravergine o in alternativa olio di mandorle dolci, mescolato con una banana ridotta in pappetta o frullata. Applica a partire dalla base e poi sulle lunghezze, lasciando agire per 10 minuti. I capelli assorbiranno le vitamine e i nutrienti di cui hanno bisogno. Subito dopo puoi procedere con il normale lavaggio con shampoo e balsamo, adatti ai capelli secchi.

Maschera per capelli grassi o fragili

Se hai i capelli grassi evita prima di tutto di applicare componenti oleose, al contrario puoi utilizzare qualche goccia di olio essenziale, in questo caso di anice, che è disinfettante e migliora la microcircolazione. A questo aggiungi un vasetto di yogurt e 3 cucchiai di miele, con una parte di argilla, che serve per regolarizzare la produzione di sebo. Anche in questo caso tieni in posa per 10 minuti e poi risciacqua.

Per te che hai i capelli fragili, invece, la maschera ristrutturante e rinforzante è composta da un mezzo vasetto di yogurt, un albume, il succo di mezzo limone o, in alternativa, aceto di mele che serve anche a illuminare il capello.
Lascia agire per 15 minuti, lava i capelli e apprezza il loro aspetto sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version