Categorie
salute&benessere

Artrosi: con l’aumento di fibre è possibile ridurre il dolore

Uno studio scientifico ha rilevato la presenza di un legame tra un’alimentazione ricca di fibre e diminuzione del dolore dovuto all’artrosi al ginocchio

Un recente studio scientifico ha verificato che una dieta ricca di fibre è collegata alla riduzione del dolore in caso di artrosi al ginocchio.

Questa scoperta potrebbe quindi aprire la strada ad un nuovo trattamento sintomatico degli stati infiammatori collegati all’artrosi, che in Italia colpisce più del 15% della popolazione (dati Istat, 2013).

I risultati raggiunti dai ricercatori, che si basano su due diversi studi a lungo termine, si aggiungono a tutti gli altri benefici per la salute derivanti da una dieta ricca di fibre presente in numerosi alimenti. Questi includono riduzioni della pressione sanguigna e delle infiammazioni, oltre che un miglior controllo della glicemia e del peso.

I due studi statunitensi, pubblicati sulla rivista specializzata Annals of the Rheumatic Diseases erano volti a scoprire se le fibre alimentari possano influire positivamente sui sintomi collegati all’osteoartrosi del ginocchio, come dolore e rigidità.

Le due ricerche hanno monitorato in tutto circa 5.000 adulti di entrambi i sessi, affetti da artrosi o a rischio di svilupparla, per individuare i potenziali fattori di rischio per questa patologia.

Per entrambi gli studi l’assunzione di fibre alimentari è stata misurata tramite un questionario sulle abitudini alimentari dei partecipanti. Ne è emersa una media di circa 17 g al giorno.

Le informazioni sui sintomi e i risultati radiografici dei soggetti coinvolti sono stati raccolti per quattro anni nel primo studio, e per nove nel secondo. Sono stati inoltre registrati i dati su fattori potenzialmente influenti come lesioni al ginocchio, interventi chirurgici, farmaci e stile di vita, incluso l’uso di tabacco e alcol, oltre che l’esercizio fisico.

Dopo 4 anni, tra i 4051 partecipanti al primo studio quelli affetti da artrosi al ginocchio erano 869. Per quanto riguarda la seconda ricerca, dopo 9 anni si sono registrati 143 casi su 971 partecipanti.

La ricerca ha individuato un legame tra alimenti ricchi di fibre e riduzione del dolore

L’analisi dei dati ha mostrato che un maggior consumo di fibre era effettivamente associato ad un minor dolore al ginocchio in caso di osteoartrite. In particolare i ricercatori hanno visto che il livello di dolore nel gruppo di partecipanti che assumeva più fibre era inferiore fino al 61% rispetto al gruppo che ne assumeva di meno, anche se la frequenza della patologia era simile in entrambi i gruppi.

In pratica queste pluriennali ricerche scientifiche hanno dimostrato che un’assunzione elevata di fibre, ottenuta per esempio sostituendo nella dieta i carboidrati semplici con quelli complessi, non servono a prevenire la comparsa di artrosi al ginocchio ma ne diminuiscono in modo molto significativo il dolore associato.

Ulteriori studi sono in corso per verificare se questo effetto benefico si riscontri anche per l’artrosi ad altre articolazioni, oppure per patologie infiammatorie croniche di natura differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version