Categorie
salute&benessere

Broccoli: tutte le proprietà e benefici

I broccoli sono ortaggi con numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme i vantaggi che il consumo di questo alimento apporta al nostro organismo.

I broccoli sono ortaggi con numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme i vantaggi che il consumo di questo alimento apporta al nostro organismo.

 Proprietà nutritive dei broccoli e benefici per la salute

I broccoli, come i cavoli, i cavoletti di Bruxelles, la verza e il cavolfiore, appartengono alla famiglia delle crucifere e rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie ma le infiorescenze non ancora mature. Originario del Sud Italia, il broccolo è un alimento molto utilizzato in cucina non solo nel nostro Paese, ma anche in gran parte d’Europa e del mondo.

Sebbene non sia amato da tutti, soprattutto dai bambini, per il suo gusto amaro, il broccolo è ricco di sostanze nutritive e ha numerosi effetti benefici per la salute.

Quest’ortaggio contiene infatti sali minerali, vitamine e proteine che proteggono il nostro organismo e ci aiutano a vivere meglio; tra queste il calcio, il fosforo, il potassio, ferro, selenio, magnesio, la vitamina K, la vitamina C e diversi tipi di vitamina B, incluso l’acido folico (per questo ne è consigliato il consumo in gravidanza). Grazie a queste sostanze e al basso apporto calorico (solo 34 calorie ogni 100 grammi), il broccolo è ideale per la dieta.

Oltre a ciò, essendo ricchi di fibre, i broccoli favoriscono una digestione sana e la regolarità intestinale. Aiutano anche a mantenere il senso di sazietà.

Grazie alla presenza della vitamina K, inoltre, i broccoli contribuiscono a fortificare le ossa. Questo tipo di vitamina aumenta la densità minerale ossea e riduce i tassi di frattura delle persone con osteoporosi.

Ancora, i broccoli contengono antiossidanti, molecole utili ad inibire il danno cellulare causato dai radicali liberi e a ridurre l’infiammazione.

Diversi studi, in particolare uno condotto nel 2008 e pubblicato sul Nutrition Research Journal, hanno dimostrato che il consumo di broccoli al vapore sarebbe efficace nel ridurre i livelli di colesterolo e, di conseguenza, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il cancro. Per quanto riguarda quest’ultimo, numerose ricerche hanno appurato che il sulforafano contenuto nei broccoli (componente che conferisce a questo ortaggio un leggero sapore amaro) è utile per prevenire e ridurre il rischio di alcuni tumori. 

Mangiare broccoli aiuta a contrastare anche un’altra malattia molto diffusa: il diabete. Grazie al contenuto di antiossidanti e di fibre, infatti, i broccoli concorrono a ridurre la glicemia e a migliorare il controllo del diabete.

Altri vantaggi derivanti dal consumo di broccoli

Oltre a quelli già citati, il consumo di broccoli apporta all’organismo altri numerosi vantaggi. Per cominciare, fanno bene alla vista. Questi ortaggi contengono infatti alcuni carotenoidi, la luteina e la zeaxantina. Queste sostanze, come dimostrato anche da alcuni studi, aiutano a prevenire le malattie che coinvolgono la retina, come la degenerazione maculare e riducono il rischio di disturbi agli occhi legati all’età, come la cataratta.

Un altro studio ha invece svelato che il consumo di una porzione al giorno di verdure verde scuro, come i broccoli, aiuta a combattere il declino mentale dovuto all’invecchiamento.

Infine, i broccoli aiutano a migliorare la fertilità, a garantire una buona salute dentale e gengivale e sono un toccasana per la pelle. Grazie all’elevato numero di vitamine in esso contenute, in particolare la vitamina A, C ed E, il broccolo ha infatti un’azione benefica anche sulla pelle, contribuendo a mantenerne l’elasticità e riducendo l’insorgere delle rughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version