Categorie
salute&benessere

Cannella: proprietà e benefici di questa spezia

La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina dalle straordinarie proprietà afrodisiache e non solo. Ecco tutti i benefici e le proprietà per l’organismo.

La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina dalle straordinarie proprietà afrodisiache e non solo. Ecco tutti i benefici e le proprietà per l’organismo.

Le proprietà e i benefici della cannella

La cannella la trovi sia in forma polverizzata che in quella più naturale in piccoli cilindri di corteccia essiccati. Contrariamente a quanto si possa pensare, questa spezia non è soltanto apprezzata per le sue specificità in ambito culinario, ma anche e soprattutto per le sue enormi proprietà terapeutiche che venivano sfruttate fin dal tempo dell’Antico Egitto e degli stessi romani. Innanzitutto, per la sua composizione è un ottimo antiossidante capace di stimolare opportunamente la circolazione sanguigna dando un contributo fondamentale per quanto riguarda il contrasto al colesterolo.

Tuttavia, sono molteplici altre le sue proprietà partendo da quelle batteriche fino ad arrivare a quelle antisettiche e digestive. Ti offre un ottimo aiuto per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto per contrastare alcune patologie e malanni di stagione molto comuni come il raffreddore, ma anche l’influenza, la diarrea e la dispepsia. Permette, inoltre, tanti benefici anche per altre esigenze come ad esempio quella di riscaldare il corpo, ma anche di contrastare i dolori che si avvertono durante il ciclo mestruale. Un ultimo aspetto molto apprezzato soprattutto nel caso si voglia tenere sotto controllo il peso corporeo, è la capacità della cannella di combattere la fame nervosa.

Una spezia molto usata sia per preparazioni dolci che salate

Il suo grande successo soprattutto in cucina è legato al suo sapore che è allo stesso tempo dolce e piccante. Oggi si utilizza tantissimo soprattutto in pasticceria per preparare torte farcite, ma anche per biscotti secchi. Spesso la cannella viene anche utilizzata in piccoli quantitativi per dare un maggior gusto al gelato o magari anche alla macedonia. Tuttavia, questo non significa che la cannella non venga usata per preparazioni salate. Infatti, ci sono tantissime ricette a base di pesce, ma anche di carne che richiedono un pizzico di cannella per fornire al palato un gusto davvero unico nel suo genere.

Il consiglio per avere un risultato ottimale sia per dolci ma anche per primi piatti a base di carne o di pesce, è quello di preferire l’utilizzo della cannella essiccata piuttosto che quella in polvere. Tuttavia, non sempre si può usare la cannella essiccata per questioni legate alla preparazione del piatto. Insomma, è facile intuire come la cannella sia una delle spezie più amate ed utilizzate al mondo sia per le preparazioni gastronomiche, ma anche per esigenze di natura curativa. Infatti, nei secoli scorsi quando nei libri di cucina si indicava in una ricetta l’inserimento di spezie, si voleva anche far riferimento alla cannella che rappresentava una delle quattro spezie più usate.

Potrebbe interessarti anche Proprietà della curcuma: tutti i benefici di questa spezia

Una risposta su “Cannella: proprietà e benefici di questa spezia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version