Categorie
salute&benessere

Capelli bianchi: cause e rimedi naturali

La comparsa dei capelli bianchi fa parte di un processo fisiologico, che colpisce sia donne, che uomini. Scopri tutti i rimedi per ritardarne la formazione.

Un processo del tutto naturale che indica il passare del tempo, diventato negli ultimi tempi anche una forma di moda, sono i capelli bianchi. Come si formano? E quali sono i rimedi che puoi utilizzare per ritardare la loro formazione?

Capelli bianchi: un processo naturale

Ti sarà capitato di guardarti allo specchio e scorgere con un certo timore la presenza di un capello bianco o anche di più di uno. Ma come affrontare questa situazione? Devi considerare che il cambiamento di colore della tua capigliatura è un processo fisiologico e che riguarda sia uomini, che donne. Il principale motivo che determina questo evento naturale è collegato al passare del tempo e ai cambiamenti che si verificano nel tuo corpo.

Infatti, dopo una certa fascia di età si avrà una riduzione della produzione di melanina, un pigmento che determina la colorazione dei tuoi capelli.
La formazione dei capelli bianchi in media si determina intorno ai 40 anni, ma possono esserci diverse condizioni, che possono portare a una loro presenza anche intorno ai 25 anni. In questo caso si parlerà di canizie precoce, dovuta quasi sempre a motivi di natura genetica oppure a uno stile di vita non sempre legato al benessere.

Infatti stress, il fumo di sigaretta, una dieta troppo ricca di grassi e proteine e infine l’utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli, possono intervenire sulla sintesi di melanina, limitandone la sua produzione.

Come intervenire in caso di formazione di capelli bianchi

Anche se è un processo naturale, la presenza di capelli bianchi potrebbe causarti un certo disagio, dato che non rispecchiano la tua età, oppure nel caso in cui devi mantenere una determinata immagine. Cosa fare allora se vuoi contrastare la formazione dei capelli bianchi e risolvere il problema? Di seguito ti indichiamo alcune soluzioni utili:

Dieta bilanciata: il primo baluardo contro la loro crescita sarà mantenere un profilo alimentare bilanciato e che preveda la presenza di alimenti come carote, radicchio, pomodori, peperoni, insalata e pesche, per citare i prodotti con maggior contenuto di melanina.
Migliorare il tuo stile di vita: l’attività fisica può essere un fattore determinante per la produzione di melanina.
Agire sui capelli: una soluzione rapida ed efficace è quella di coprirli utilizzando prodotti naturali che ripristino il colore originale. In commercio sono disponibili erbe come l’henné, che attribuisce ai tuoi capelli un colore rossastro, la Cassia obovata, grazie alla quale otterrai un colore neutro e il mallo di noce se la tua capigliatura è nera. Infine se vuoi dare un tocco moderno potrai utilizzare anche la Indigofera tinctoria che dona ai tuoi capelli un colore nero con riflessi blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version