Categorie
salute&benessere

Carne grass fed: cos’è e quali benefici comporta?

Avete mai sentito parlare di carne grass fed? Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali benefici apporta all’organismo rispetto alla carne tradizionale.

Avete mai sentito parlare di carne grass fed? Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali benefici apporta all’organismo rispetto alla carne tradizionale.

Che cos’è la carne grass fed?

Con l’espressione carne grass fed si identifica un tipo di carne proveniente da animali allevati allo stato brado su pascoli naturali, quindi nutriti ad erba. Grass fed letteralmente significa proprio “nutrito a erba”.

Dal momento che questi animali si nutrono di erbe spontanee ed officinali ricche di sostanze, la loro carne contiene nutrienti fondamentali per il nostro organismo, in quantità maggiore rispetto alla carne tradizionale.

Scopriamo le differenze.

Differenza tra allevamento tradizionale e allevamento grass fed

A differenza dell’allevamento tradizionale, dove gli animali vengono nutriti soprattutto con cereali e mangimi, per farli crescere più in fretta e per un ingrasso rapido, l’allevamento grass fed permette ai bovini di restare al pascolo per l’intero ciclo di vita, dalla nascita alla macellazione. Gli animali vivono all’aria aperta (di conseguenza si riduce anche la probabilità di contrarre malattie, maggiore quando essi sono stipati in ambienti stretti) e si nutrono esclusivamente dell’erba dei pascoli e del fieno che viene dato loro nella stagione invernale. In questo modo si rispetta il benessere degli animali, si assicura una presenza quasi nulla di pesticidi e di conservanti nelle carni e si riduce anche l’impatto sull’ambiente. Il mais e la soia utilizzati negli allevamenti convenzionali richiedono infatti un’enorme quantità di acqua e in alcuni paesi contribuiscono al consumo di suolo strappato alle foreste. Inoltre, negli allevamenti tradizionali subentra il problema dello smaltimento di migliaia di tonnellate di liquami prodotti.

Gli animali allevati in stalle con mangimi e cereali (probabilmente anche geneticamente modificati) soffrono e offrono carni meno nutrienti. Le carni provenienti da bovini allevati al pascolo sono invece generalmente più sane e nutrienti. La carne grass fed può essere inoltre definita etica e sostenibile, in quanto in equilibrio con la natura.

Essa è considerata di qualità superiore rispetto alla carne tradizionale in quanto è a basso contenuto di grassi saturi e contiene acidi grassi omega-3 a catena lunga (normalmente assenti nella carne di animali allevati intensivamente e nutriti a base di mangimi e cereali) ed è ricca di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti.

In Italia, sebbene non tutti conoscano la carne grass fed, sono diversi gli allevatori che hanno scelto di nutrire a erba i loro animali.

Benefici per la salute

Essendo naturale e ricca di qualità nutrizionali rispetto a quella derivata dagli allevamenti tradizionali, la carne grass fed fa bene alla nostra salute, al nostro benessere psico-fisico.

E’ indicata soprattutto per chi ha bisogno di un alto apporto di proteine di qualità e di minerali quali ferro e zinco, per gli sportivi e per chi segue diete o regimi alimentari particolari. Spesso la mancata perdita di peso è legata proprio alla scarsa qualità di prodotti alimentari che consumiamo.

E’ altresì consigliata a chi non assume pesce azzurro in quantità sufficienti, in quanto, esattamente come il pesce azzurro, essa è in grado di apportare all’organismo gli acidi grassi essenziali omega-3 e la vitamina D.

Inoltre, l’ottimo rapporto omega-3/omega-6 contenuto nella carne grass fed aiuta a prevenire le malattie infiammatorie e croniche.

Come tutti gli alimenti di origine animale, anche la carne grass fed è ricca di vitamina B12, altro nutriente indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. La carne rossa grass fed contiene anche altre vitamine del gruppo B, altrettanto importanti, e grandi quantità di vitamina A e K2, fondamentali per la crescita, il sistema immunitario, per la riproduzione e per la salute del cervello. Inoltre la carne grass fed contiene l’Acido Linoleico Coniugato (CLA), un acido grasso polinsaturo che è un potente antiossidante che aiuta a prevenire le malattie croniche degenerative come diabete, cancro e malattie cardiache.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bovini-bestiame-pascolo-erba-4103391/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version