Categorie
salute&benessere

Ceretta al miele: come prepararla in pochi passi

Ecco gli ingredienti per fare la ceretta al miele fai da te per una depilazione facile, veloce ed economica. Pronta in pochi minuti.

Sul mercato si trovano svariati tipi di cerette industriali, che spesso però procurano irritazioni ed è difficile eliminare le tracce ed i residui dopo la loro applicazione. Specialmente per le persone che hanno una pelle delicata la soluzione migliore e nello stesso tempo più ecologica ed economica, è quella di utilizzare una ceretta al miele “fai da te”.

Come preparare la ceretta al miele

Con questo tipo di ceretta si può ottenere una depilazione di ottima qualità e può essere preparata seguendo un procedimento semplice ed utilizzando pochi ingredienti.

Gli ingredienti sono:

  • 2 etti di zucchero
  • 1 etto di succo di limone biologico
  • 20 grammi di miele.

Per quanto riguarda la preparazione, bisogna versare il succo di limone all’interno di un pentolino, insieme allo zucchero che si scioglierà; si procede preparando uno sciroppo con fiamma a fuoco lento e successivamente si aggiunge il miele continuando a mescolare il composto così ottenuto fino a quando non arriva a bollire. Se si presentano delle bolle devono essere eliminate utilizzando un mestolo di legno.

La cottura deve proseguire per 10 minuti continuando a mescolare per far si che il composto non si attacchi al fondo del pentolino. Per spegnere il fuoco attendere che la ceretta abbia un colore ambrato. Il composto deve essere poi versato all’interno di un barattolo di vetro dopo averlo lasciato intiepidire.

L’utilizzo della ceretta al miele “fai da te”

Per utilizzare questa ceretta non sono necessarie particolari attenzioni, ma si seguono le stesse precauzioni della cera a caldo, facendo attenzione perché anche con questo prodotto è possibile procurarsi delle ustioni. Il suggerimento per evitare problemi di questo tipo è quello di effettuare il riscaldamento “a bagno maria”, mettendo il barattolo che contiene la ceretta al miele in una pentola e poi farlo riscaldare a fuoco lento dopo aver aggiunto dell’acqua.

In questo modo i cristalli di zucchero che sono contenuti nella ceretta si scioglieranno più lentamente. Dopo averla sciolta si procede a “spalmarla” sulle zone del corpo che si vogliono depilare, utilizzando una spatolina.

Realizzare in casa prodotti naturali per la cura del corpo è dunque piuttosto semplice e molto spesso bastano prodotti che già abbiamo in casa, come quelli utili alla realizzazione di impacchi naturali per la pulizia del viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version