Categorie
salute&benessere

Come struccarsi naturalmente: consigli su rimedi fai da te

Una possibilità di struccarsi è quella di usare dei rimedi naturali. Il più efficacie rimedio è dato dall’olio di oliva. Ecco come struccarti in modo corretto.

Sapevi che per struccarsi si possono usare rimedi naturali? Ecco alcuni consigli sui prodotti che puoi utilizzare

Una delle azioni quotidiane di gran parte delle donne è quella di truccarsi, per avere un aspetto più attraente e per sentirsi più a proprio agio di fronte alle persone. Alla sera arriva il momento di struccarsi e ognuna ricorre ad un suo metodo usando dei prodotti adeguati. Una possibilità di struccarsi è quella di usare dei rimedi naturali. Ecco una serie di consigli infallibili per effettuare questa operazione.

Come struccarsi in modo naturale

Quando mancano detergente e tonico per struccarsi si può ricorrere a degli stratagemmi molto semplici utilizzando dei prodotti che si trovano in tutte le cucin. Infatti il metodo più efficace per togliere il trucco è quello di utilizzare l’olio di oliva che essendo composto in grandissima parte da grassi scioglie i prodotti utilizzati per il trucco. Naturalmente si deve prestare attenzione in quanto esistono vari tipi di pelle e per ognuna si devono effettuare dei passaggi specifici per struccarsi naturalmente.

Oltre all’olio naturale, che può essere di vari tipi, di oliva, di girasole, di ricino, di mandorle dolci o di lino, occorre avere a disposizione un asciugamano di spugna od in alternativa un panno in microfibra e del sapone naturale, sia nel caso di pelle normale che di pelle grassa. Per struccarsi in modo naturale si inizia con versare una “noce” d’olio sulle proprie mani, inumidite in precedenza con dell’acqua e dopo averlo emulsionato si passa sul proprio viso asciutto massaggiando con delicatezza.

Successivamente si passa l’asciugamano sul viso dopo averlo bagnato con dell’acqua tiepida e dopo averlo strizzato molto bene. Questa procedura può essere completata, specialmente per chi vive in ambienti inquinati, da una detersione con sapone per il viso, come ad esempio quello di Aleppo, che contiene una percentuale di olio. Alla maggiore percentuale di olio corrisponde un maggiore potere sgrassante.

Gli oli più efficaci per struccarsi naturalmente

L’olio di oliva è indicato per tutti i tipi di pelle, ed è quindi un jolly, ma chi vuole effettuare altre scelte può optare per altri tipi che si trovano in commercio, tenendo presente di controllarne la consistenza. Ad esempio l’olio di mandorle è maggiormente indicato per le donne con pelle secca, mentre chi ha una pelle grassa potrà utilizzare senza problemi un olio di girasole o un olio di jojoba, entrambi più leggeri rispetto all’olio di mandorle. Una delle domande più ricorrenti è la possibilità di rendere la pelle maggiormente grassa con l’utilizzo dell’olio, ma nel caso di oli naturali la risposta è “no”. Oli minerali possono invece causare, con l’andare del tempo, dei problemi come punti neri e brufoli, dato il loro contenuto di paraffina.

Leggi anche come fare delle maschere viso fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version