Categorie
salute&benessere

Curare l’influenza: le tisane salvavita contro febbre e raffreddore

Curare l’influenza a volte può essere difficile, ma con queste tisane potrai combattere febbre e raffreddore in poco tempo, ritrovando subito il benessere.

Curare l’influenza a volte può essere difficile, ma con queste tisane potrai combattere febbre e raffreddore in poco tempo, ritrovando subito il benessere.

Ci sono diversi rimedi naturali che puoi prendere in considerazione per contrastare in maniera efficace alcuni malanni di stagione, come nel caso dell’influenza e del raffreddore. In particolare, puoi preparare a casa tua delle ottime tisane che ti permetteranno di accedere a benefici straordinari per alleviare i sintomi dell’influenza e dello stesso raffreddore.

Una prima soluzione ottimale per curare l’influenza, è quella che prevede una tisana a base di foglie di lampone. La preparazione è molto semplice in quanto devi mettere a scaldare un po’ di acqua ed inserire all’interno 2 cucchiai di foglie di lampone. Tra l’altro, questa tipologia di tisana, sa essere molto utile anche per le ultime settimane delle donne in gravidanza, consentendo un parto più veloce.

In alternativa alle foglie di lampone, si può utilizzare una pianta particolarmente idonea per contrastare il raffreddore come nel caso dell’echinacea. Dispone di proprietà immunostimolanti e antibatteriche, il che permette di decongestionare il muco e quindi liberare il naso. Questa pianta si trova esclusivamente in erboristeria e per la preparazione della tisana bisognerà aggiungere anche altre tipologie di piante come l’eucalipto o magari la menta bianca. Ovviamente, la procedura di preparazione è sempre la stessa.

Curare l’influenza: le tisane a base di rosa canina, zenzero, cannella e tante altre

Un’ottima tisana sia per curare l’influenza, ma anche per aiutare una corretta digestione, è la cannella. Diversi studi del settore hanno dimostrato che dispone di benefici antisettici e disinfettanti, per cui è adatta per contrastare quelle che sono le infezioni virali e batteriche alla base del raffreddore. La tisana, in questo caso, deve essere preparata anche con un cucchiaino di miele oppure con chiodi di garofano e una fetta d’arancia per rendere il gusto più appetibile. Il consiglio che ti diamo, è quello di assumere una tisana a base di cannella dopo i pasti, in maniera tale da sfruttare le caratteristiche di ottimo digestivo.

Anche la salvia è utilizzata per preparare tisane utili allo scopo. Ovviamente, quando prepari la tisana devi cercare di aggiungere degli aromi che rendono il gusto più idoneo alla consumazione, in particolare puoi scegliere la scorza di arancia oppure di limone. Infine puoi utilizzare, per l’enorme concentrazione di vitamina C di cui dispone, la rosa canina. Si tratta di un prodotto naturale che soprattutto gli appassionati di erboristeria conoscono per le sue proprietà, le quali consentono di contrastare ed alleviare i dolori dovuti alle artriti oppure ai reumatismi. La tisana a base di rosa canina, ti permette di calmare la tosse e di ridurre la formazione di catarro. In alternativa, puoi anche pensare allo zenzero, in una tisana preparata con miele e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version