Categorie
salute&benessere

Dieta keto-veg: dimagrire in modo sano e sostenibile

Che cos’è la dieta keto-veg? In cosa consiste? Quali benefici comporta e per chi è adatta? Scopriamolo insieme.

Che cos’è la dieta keto-veg? In cosa consiste? Quali benefici comporta e per chi è adatta? Scopriamolo insieme.

Tra le diete più seguite, soprattutto dalle celebrities, per dimagrire e bruciare grasso vi è la dieta chetogenica che consiste nel ridurre in modo drastico i carboidrati, privilegiando le proteine e soprattutto i grassi. In questo modo si attiva la cosiddetta chetosi e l’organismo è costretto ad utilizzare i grassi come fonte di energia.

In questo regime alimentare i carboidrati, assunti perlopiù attraverso la verdura, costituiscono una frazione minima del fabbisogno calorico quotidiano; il 75% circa delle calorie giornaliere deriva dai grassi e dalle proteine.

Molti pensano che la dieta chetogenica sia adatta solo alle persone che consumano carne o pesce, quindi che sia una dieta iperproteica, a base di prodotti animali; invece essa può essere seguita anche dalle persone che non assumono alimenti animali, in quanto ne esiste una variante vegetariana o vegana. La cosiddetta dieta keto-veg, permette di dimagrire e bruciare grasso in modo sano e sostenibile.

Vediamo di cosa si tratta.

Che cos’è la dieta keto-veg?

La dieta keto-veg è stata ideata dalla dottoressa Roberta Bartocci, biologa nutrizionista e Vegcoach. Si tratta di un regime alimentare che si basa sul solo consumo di alimenti vegetali, di facile reperibilità, che fanno già parte della nostra dieta mediterranea. Essa consente di consumare tre pasti al giorno, più eventuali spuntini, per fornire all’organismo i giusti nutrienti, contenendo i livelli di glicemia e insulina.

È una dieta sana, depurativa, che aiuta a ridurre il gonfiore e contrastare la ritenzione idrica. Inoltre essa ha un effetto saziante, per cui può essere seguita anche per lunghi periodi. Consente comunque di perdere peso in modo significativo già nel breve termine.

Come spiegato dalla stessa dottoressa Bartocci anche la dieta keto-veg, come la classica dieta chetogenica, privilegia i grassi che vengono usati come fonte di energia. Tuttavia i grassi sono di origine vegetale. Nella dieta keto-veg il 70% delle calorie proviene da grassi, il 20% da proteine e massimo il 10% da carboidrati.

Cosa mangiare?

Escludendo il consumo di alimenti di origine animale, cosa è dunque consentito mangiare? Innanzitutto tanta verdura: insalata, spinaci, bietola, cicoria, scarola, indivia, rucola, erbe aromatiche, cetrioli (con moderazione), broccoli, asparagi, zucchine.

Questo regime alimentare esclude cereali e frutta, che in alcuni casi possono tuttavia essere introdotti ciclicamente. Tra i frutti consentiti: cocco e avocado.

Per quanto riguarda gli alimenti proteici, sono inclusi: tofu, tempeh, seitan alla piastra, tofu fermentato, muscolo di grano, carne di mopur, carne Beyond Meat (solo i burger). Inoltre, proteine vegane in polvere alla vaniglia o al cacao, proteine isolate della soia.

I grassi invece derivano dal consumo di semi di chia (con moderazione), chips di cocco, cioccolato fondente al 90% (da assumere sempre con moderazione, 10/15 gr), olive, olio di oliva, olio di cocco, burro di cocco, latte di cocco da cucina, semi oleaginosi e frutta secca e relativi burri (mandorle, pistacchi, noci) o arachidi (10 grammi al giorno), margarina, cacao amaro (massimo un cucchiaio al giorno).

Come condimenti, oltre all’olio di oliva, è ammesso solo l’aceto e pochissimo succo di limone. No a glasse ed aceto balsamico.

Infine, sul fronte bevande sono ammesse: latte di mandorla senza zucchero, latte di cocco da bere, tisane senza zucchero, caffè e tè senza zucchero, bevande a zero calorie.

L’alcol va assunto con moderazione, una volta ogni tanto, solo liscio.

Dieta chetogenica vegana: per chi è indicata e che benefici comporta?

La dieta keto-veg introduce grandi quantità di fibre e sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, contenute nelle verdure. Inoltre è ricca di “grassi buoni”, principalmente insaturi, e le proteine sono di alta qualità. Pertanto apporta una serie di benefici per la salute, tra cui sensazione di leggerezza e maggiore lucidità mentale, oltre che senso di sazietà prolungato.

Parliamo di una dieta particolarmente indicata per chi ha difficoltà a perdere peso con i più comuni regimi a basso apporto di grassi, quindi soprattutto per le persone obese o in sovrappeso, perchè permette di perdere i chili di troppo in poco tempo.

Se seguita attentamente, consente una perdita di peso stabile nel tempo, favorita anche dalla fase di mantenimento prevista al termine della dieta, con una graduale reintroduzione di carboidrati.

Essendo ricca di fibre, inoltre, la dieta keto-veg ha un effetto antinfiammatorio, pertanto è consigliata anche a chi soffre di patologie autoimmuni, a chi è affetto da diabete alimentare e da sindrome metabolica. Inoltre, è adatta anche per gli sportivi.

Essa può essere seguita quasi da tutti senza particolari problemi. Tuttavia non è consigliata a chi ha patologie importanti. Si raccomanda comunque di rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di intraprendere questo percorso alimentare.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cetriolo-avocado-apple-1822140/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version