Categorie
salute&benessere

Ecco quanto bisogna allenarsi per ottenere dei risultati

L’attività fisica e una dieta corretta vanno a braccetto, ma bisogna allenarsi costantemente per ottenere dei benefici e dei veri risultati. Ecco i consigli.

Quante volte a settimana bisogna allenarsi e quanto tempo dedicare a ciascun allenamento? Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti tra quelle poste a istruttori e personal trainer.

Tutti i segreti per una perfetta forma fisica

Partendo dal presupposto che è impossibile ottenere risultati interessanti senza curare l’alimentazione, è possibile però fare degli esercizi in grado di garantire risultati migliori e più in fretta. L’attività fisica e una dieta corretta vanno a braccetto, ma i benefici saranno evidenti soltanto allenandosi come si deve! La prima regola è non darsi subito per battuti. I muscoli pesano più del grasso, pertanto, all’inizio i risultati potrebbero non sembrare quelli sperati, soprattutto quando ci si confronterà con la bilancia.

Questo è uno dei motivi per cui tantissime persone mollano l’attività fisica dopo poche settimane. Nulla di più sbagliato! Dopo un paio di mesi, infatti, i risultati saranno evidenti anche allo specchio. Oltre all’aspetto fisico, si avrò un beneficio anche sull’umore e sulla salute.

Ma con quale frequenza bisogna allenarsi? Ciò che conta di più è la costanza: se il tuo programma di allenamento prevede 4 sedute a settimana, dovrai rispettarlo senza trascurare alcun gruppo muscolare. Per rigenerare il corpo sono necessarie circa 48 ore, pertanto l’ideale è allenarsi a giorni alterni.

Prendersi tutto il tempo che serve è fondamentale

Per ottenere risultati apprezzabili è necessario eseguire quanto consigliato da istruttori e personal trainer, senza fare di testa propria. È inutile (o addirittura controproducente) allenarsi ogni giorno soltanto perché convinti che così facendo gli effetti saranno visibili prima. Come detto, l’organismo ha i suoi tempi. Inoltre, una volta al mese sarebbe il caso di ridisegnare la propria routine, magari aumentando il numero di ripetizioni o il carico. Tali accorgimenti servono a modulare e a rinnovare gli stimoli offerti ai muscoli.

Nel giro di poche settimane, se ti sarai allenato con costanza, inizierai a notare miglioramenti interessanti. Ma quante ripetizioni occorrono? La maggior parte delle ricerche ha dimostrato come i risultati più evidenti siano raggiungibili tramite un programma che prevede 10/12 ripetizioni per set, intervallate da pause di 45/60 secondi.

Leggi anche Le 6 app migliori per allenarsi a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version